Ricerca solo per titolo
Home > guida all'uso del veicolo elettrico > Uso del veicolo elettrico > Messaggio sul display LCD (correlato al veicolo elettrico)

Messaggio sul display LCD (correlato al veicolo elettrico)

Batteria bassa

Quando il livello della batteria ad alta tensione raggiunge circa il 8 % o meno, viene visualizzato questo messaggio.

La spia luminosa sul quadro strumenti () si accende contemporaneamente. Caricare la batteria immediatamente.

Caricare immediatamente. Potenza limitata

Quando il livello della batteria ad alta tensione raggiunge circa il 3 % o meno, viene visualizzato questo messaggio.

La spia luminosa sul quadro strumenti () e la spia luminosa calo di potenza () si accendono contemporaneamente.

La potenza del veicolo verrà ridotta per minimizzare il consumo di energia della batteria ad alta tensione. Caricare la batteria immediatamente.

Controllare sistema veicolo elettrico

Questo avviso viene visualizzato quando si verifica un problema relativo al sistema di controllo veicolo elettrico.

Avvertenza

Astenersi dal guidare quando è visualizzato il messaggio spia.

In tal caso, Kia consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Potenza limitata

Nei casi di cui sotto, questo messaggio viene visualizzato quando la potenza del veicolo viene limitata per motivi di sicurezza.

  • Quando la batteria ad alta tensione è sotto un certo livello o la tensione si sta abbassando.

  • Quando la temperatura del motore elettrico o della batteria ad alta tensione è troppo alta o troppo bassa.

  • Quando è presente un problema con il sistema di raffreddamento o un guasto che può precludere la normale guida.

    Avvertenza

    Quando è visualizzato questo messaggio spia, non accelerare o avviare il veicolo repentinamente.

    Caricare la batteria immediatamente quando il livello della batteria ad alta tensione non è sufficiente.

Potenza limitata a causa della bassa temperatura della batteria del veicolo elettrico. Caricare la batteria

Il messaggio viene visualizzato per proteggere il sistema elettrico quando si accende o si spegne il veicolo mentre la temperatura esterna è bassa. Se il livello di carica della batteria ad alta tensione è basso e il veicolo è parcheggiato all'esterno a temperature basse per lungo tempo, l'alimentazione del veicolo può essere limitata. Caricare la batteria prima di mettersi in marcia aiuta ad aumentare l'alimentazione.

ATTENZIONE

Se questo messaggio continua ad essere visualizzato quando la temperatura è sufficientemente alta, Kia consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Batteria EV surriscaldata! Arrestare il veicolo.

Questo messaggio di avviso viene visualizzato per proteggere batteria e sistema veicolo elettrico quando la temperatura della batteria ad alta tensione è troppo alta.

Portare su OFF il pulsante START/STOP (avviamento/arresto) e arrestare il veicolo in modo che la temperatura della batteria si abbassi.

Avvertenza

Se questo avviso rimane visualizzato anche dopo aver ruotato il pulsante START/STOP su off per un tempo sufficiente, astenersi dal mettersi alla guida.

Kia consiglia l'ispezione del veicolo da parte di un rivenditore/partner autorizzato Kia.

Arrestare il veicolo e controllare l'alimentazione

Questo avviso viene visualizzato qualora insorga un guasto nel sistema di alimentazione.

Nel caso si verifichi questa circostanza, parcheggiare il veicolo in modo sicuro e consigliamo di farlo rimorchiare presso il più vicino concessionario/partner autorizzato Kia per un'ispezione.

Scollegare il veicolo per avviare

Il messaggio viene visualizzato quando si avvia il veicolo senza scollegare il cavo di carica. Scollegare il cavo di carica, quindi accendere il veicolo.

Porta di carica aperta

Il messaggio viene visualizzato quando il veicolo è in movimento con lo sportello di ricarica aperto. Chiudere lo sportello di ricarica e poi mettersi in marcia.

Tempo di carica restante

Il messaggio visualizza il tempo di carica restante per la carica della batteria al livello selezionato.

Carica interrotta Controllare il caricatore CA/CC

Carica CA
Carica CC
  • Il messaggio viene visualizzato quando la carica è interrotta per le seguenti ragioni:

    • È presente un problema con il caricatore esterno CA o CC.

    • Il caricatore esterno CA ha interrotto la carica

    • Il cavo di carica è danneggiato.

  • Se ciò si verifica, controllare la presenza di eventuali problemi con il caricatore esterno CA o CC e il cavo di carica.

  • Se lo stesso problema si verifica quando si carica il veicolo con un caricatore CA funzionante o con un caricatore portatile originale Kia, Kia consiglia di far effettuare un controllo del veicolo presso un concessionario autorizzato/un'officina partner Kia.

Ricarica interrotta. Controllare la connessione del cavo

  • Il messaggio viene visualizzato per le seguenti ragioni:

    • la carica è stata interrotta perché il connettore di carica non è stato collegato correttamente all'entrata di carica.

    • È stato premuto il pulsante di rilascio blocco connettore di carica.

  • In questo caso, separare il connettore di carica e ricollegarlo.

  • Verificare se vi sono problemi (danni esterni, corpi estranei etc.) con il connettore di carica o l'entrata di carica.

  • Se lo stesso problema si verifica quando si carica il veicolo con un cavo di ricarica sostituito o un caricatore portatile originale Kia, consigliamo di far effettuare un controllo del veicolo presso un concessionario autorizzato/un'officina partner Kia.

Salva batteria ausiliaria+ 12 V

La funzione Salva batteria ausiliaria+ (Aux. Battery Saver+) controlla lo stato di carica della batteria ausiliaria da 12 V. Se il livello della batteria ausiliaria è basso, la batteria verrà ricaricata da quella principale ad alta tensione.

La funzione salva batteria+ (Aux. Battery Saver+) sarà accesa alla consegna del veicolo.

Modalità

  • Modalità ciclo:

Quando il pulsante START/STOP (avviamento/arresto) è in posizione OFF e sportelli, cofano e portellone sono chiusi, il salva batteria ausiliaria+ si attiva in funzione dello stato della batteria ausiliaria.

  • Modalità automatica:

Se il pulsante START/STOP (avviamento/arresto) è in posizione ON e il connettore collegato, la funzione si attiva a seconda dello stato della batteria ausiliaria per evitarne l'esaurimento eccessivo.

* La funzione salva batteria ausiliaria+ (Aux. Battery Saver+) si attiva per un massimo di 20 minuti. Se la funzione salva batteria ausiliaria+ (Aux. Battery Saver+) viene attivata più di 10 volte consecutive, in modalità automatica, la funzione si arresterà, segnalando la presenza di un problema con la batteria ausiliaria. In questo caso, guidare il veicolo per un certo periodo di tempo o se la batteria ausiliaria torna normale, la funzione inizierà ad attivarsi.

ATTENZIONE
  • La funzione salva batteria ausiliaria+ (Aux. Battery Saver+) non può evitare l'esaurimento se la batteria ausiliaria è danneggiata, deteriorata, utilizzata come alimentatore o se dispositivi elettrici non autorizzati sono utilizzati.

  • Se la funzione salva batteria ausiliaria+ (Aux. Battery Saver+) è stata attivata, la capacità della batteria ad alta tensione potrebbe essere diminuita.

Avvertenza

Quando la funzione è attiva, la spia si illumina e 360 V di elettricità ad alta tensione si disperderà nel veicolo.

Non toccare, separare o smontare i componenti elettrici ed elettronici e i dispositivi, inclusi i cavi elettrici ad alta tensione e il connettore. Ciò potrebbe causare una scossa elettrica e conseguenti lesioni fatali.

Inoltre, non modificare il veicolo in alcun modo. Ciò potrebbe avere delle conseguenze sulle prestazioni del veicolo e causare incidenti.