Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Assistenza centraggio corsia (LFA) > Funzionamento dell'Assistenza al centraggio della corsia

Funzionamento dell'Assistenza al centraggio della corsia

Per usare l'Assistenza centraggio corsia sono necessari due passaggi:

  1. L'Assistenza al centraggio di corsia deve essere abilitata, e

  2. La funzione dello SCC deve essere attivata

Con PULSANTE START/STOP (avviamento/arresto motore) su [ON], selezionare o annullare l'impostazione da "User Settings (Impostazioni utente) → Driver assistance (Assistenza conducente) → Driving assist (Assistenza alla guida) → Lane Following Assist (Assistenza al mantenimento di corsia)".

Selezionare Assistenza al centraggio di corsia nelle impostazioni utente del quadro strumenti.

Lo stato dell'Assistenza al centraggio di corsia viene memorizzato, quindi non richiede l'attivazione a ogni nuovo viaggio.

  1. Per attivare la funzione, premere il pulsante Assistenza alla guida. L'indicatore CRUISE nel quadro strumenti s'illuminerà.

  2. Accelerare alla velocità desiderata.

    L'impostazione della velocità tramite Cruise Control intelligente può essere eseguita come segue:

    • 10 km/h (5 mph) ~ 160 km/h (100 mph): quando non ci sono veicoli che precedono

    • 0 km/h (0 mph) ~ 160 km/h (100 mph): quando un veicolo precede l'auto

  3. Premere il pulsante SET- e rilasciarlo al raggiungimento della velocità desiderata. La velocità impostata e la istanza da veicolo a veicolo s'illumineranno sullo schermo LCD.

  4. Rilasciare il pedale acceleratore. La velocità impostata verrà mantenuta automaticamente.

Dopo che la funzione è attivata, sul quadro strumenti () viene visualizzato l'indicatore luminoso.

In base allo stato della funzione, i colori dell'indicatore luminoso sono i seguenti.

Verde: attivo

Bianco: standby

Per ulteriori impostazioni SCC e dettagli fare riferimento a Maggiori dettagli.

Attivazione dell'Assistenza al centraggio di corsia

Se il veicolo è all'interno della corsia e la funzione riconosce entrambe le corsie, in assenza di brusche sterzate da parte del conducente, l'Assistenza al centraggio di corsia commuta alla modalità sterzata assistita. L'indicatore luminoso diventerà verde e la funzione aiuterà il veicolo a rimanere in corsia controllando il volante.

Quando il volante non è temporaneamente controllato, l'indicatore luminoso lampeggerà verde e diventerà bianco.

Quando la funzione non riconosce entrambe le corsie, la funzione controlla lo sterzo in modo limitato, indipendentemente dal fatto che vi sia un veicolo che precede o meno.

Avvertenza

L'Assistenza al centraggio di corsia assicura che il veicolo rimanga nella sua corsia. L'Assistenza al centraggio di corsia non garantisce una sicurezza al 100%. Prendere sempre decisioni relative alla strada dopo aver controllato le condizioni della strada e i e i problemi di sicurezza alla guida. Non affidarsi mai completamente all'Assistenza al centraggio di corsia.

Attenzione

Guidare senza tenere le mani sul volante e con la funzione di Assistenza al centraggio di corsia attiverà l'avviso di mani non posizionate sul volante.

Se il conducente non tiene le mani sul volante anche con la spia di mani lontane del volante accesa, l'assistenza volante viene disattivata automaticamente.

Se si riposizionano le mani sul volante con l'Assistenza al centraggio di corsia disattivata, la sterzata assistita si riavvierà.

ATTENZIONE
  • Gli avvisi di mani non posizionate sul volante potrebbero essere ritardati in base alle condizioni della strada. Mantenere sempre le mani sul volante quando si è alla guida.

  • Tenere saldamente il volante. Diversamente, l'Assistenza al centraggio di corsia potrebbe rilevare erroneamente che il conducente non ha le mani sul volante, generando un avviso di mani non posizionate sul volante.