Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Cruise Control intelligente (SCC) > Impostazione distanza da veicolo a veicolo

Impostazione distanza da veicolo a veicolo

Per impostare la distanza del veicolo

Questa funzione permette di programmare il veicolo in modo da mantenere costante la distanza dal veicolo davanti senza premere il pedale acceleratore o il pedale freno.

Il controllo distanza da veicolo a veicolo si attiverà automaticamente quando è attiva la funzione Cruise Control intelligente (SCC).

Selezionare la distanza appropriata in accordo alle condizioni della strada e alla velocità del veicolo.

Ad ogni azionamento del pulsante, la Distanza Veicolo cambia come segue:

Per esempio, viaggiando a 90 km/h (56 mph), la distanza si mantiene come segue;

Distanza 4 - circa 52,5 m

Distanza 3 - circa 40 m

Distanza 2 - circa 32,5 m

Distanza 1 - circa 25 m

Nota

Viene sempre impostata l'ultima distanza quando la funzione è usata per la prima volta dopo l'avviamento del veicolo.

  • Il veicolo manterrà la velocità impostata quando il tratto di corsia davanti è libero.

  • Il veicolo rallenterà o accelererà per mantenere la distanza selezionata quando sarà presente un veicolo nel tratto di corsia davanti. (Nel display LCD comparirà un veicolo di fronte al vostro solo quando è effettivamente presente un veicolo davanti a voi).

  • Se il veicolo davanti accelera, il vostro veicolo viaggerà a velocità di crociera costante dopo aver accelerato per raggiungere la velocità selezionata.

  • Se la distanza dal veicolo davanti cambia quando questo accelera o rallenta, la distanza sullo schermo LCD può variare.

Avvertenza

Quando si usa la modalità SCC:

  • Il messaggio di avvertenza appare e il segnale acustico suona, qualora il veicolo non riesca a mantenere la distanza dal veicolo davanti che è stata selezionata.

  • Se il messaggio di avvertenza appare e il segnale acustico suona, premere il pedale del freno per regolare attivamente la velocità del veicolo e la distanza dal veicolo davanti.

  • Anche se il messaggio di avvertenza non appare e non si attiva il segnale acustico, prestare sempre attenzione alle condizioni operative per prevenire l'insorgenza di situazioni pericolose.

  • L'utilizzo della funziona audio del veicolo a un volume alto potrebbe coprire il segnale acustico della funzione.

ATTENZIONE

Se il veicolo che precede (velocità del veicolo: inferiore a 30 km/h) si sposta nella corsia accanto, si attiverà il segnale acustico e comparirà un messaggio. Regolare la velocità del veicolo nell'eventualità che veicoli od oggetti possano apparire improvvisamente davanti al veicolo, premendo il pedale freno a seconda della condizione della strada e alla condizione di guida.

In una situazione di traffico

Usare il pulsante o il pedale per accelerare

  • In presenza di traffico, il vostro veicolo si fermerà in caso di arresto del veicolo che precede. Inoltre se il veicolo che precede inizia a muoversi, anche il proprio farà altrettanto. Tuttavia, se il veicolo rimane fermo per più di 3 secondi, è necessario premere il pedale dell'acceleratore o premere il pulsante RES+/SET- per partire

  • Se si preme l'interruttore RES+ o SET- in modalità Auto Hold e l'interruttore SCC (RES+ or SET-)è in funzione, la funzione Auto Hold viene annullata indipendentemente dall'utilizzo del pedale dell'acceleratore e il veicolo comincia a muoversi. L'indicatore AUTO HOLD cambia da verde a bianco. (se è in dotazione l'EPB (Electronic Parking Brake))

Radar per rilevamento della distanza dal veicolo che precede

Il sensore rileva la distanza dal veicolo che precede.

Se il sensore è coperto da sporco o da altri corpi estranei, il controllo della distanza tra veicoli potrà non funzionare correttamente.

Tenere sempre pulita l'area di fronte al sensore.

Messaggio di controllo radar

Se il radar o il coperchio è sporco o oscurato da corpi estranei tipo neve, comparirà questo messaggio che poi scomparirà per un certo periodo di tempo.

In questo caso, potrebbe non funzionare temporaneamente, ma questo non vuol dire che l'interruttore della modalità SCC (RES+ or SET-) sia malfunzionante. Pulire il radar o il coperchio usando un panno morbido e tornerà a funzionare normalmente.

Lo SCC potrebbe non essere attivato correttamente, se il radar risulta completamente contaminato oppure se eventuali sostanze non vengono rilevate dopo l'accensione del veicolo (ad esempio, in un terreno aperto).

Messaggio di malfunzionamento Cruise Control intelligente (SCC)

Il messaggio comparirà quando la funzione di controllo distanza da veicolo a veicolo non funziona normalmente.

In tal caso, far controllare la funzione da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

ATTENZIONE
  • Non installare accessori attorno al sensore e non sostituire il paraurti di persona. Ciò potrebbe interferire con la funzionalità del sensore.

  • Tenere sempre puliti sensore e paraurti.

  • Per prevenire danni al coperchio sensore, lavare il veicolo con un panno morbido.

  • Non danneggiare il sensore o l'area del sensore esponendoli a un forte impatto. Se il sensore si sposta leggermente dalla sua posizione, il Cruise Control intelligente (SCC) non funzionerà correttamente senza un avviso o un indicatore sul quadro strumenti. In tal caso, far controllare la funzione da un'officina specializzata.

    Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Usare solo un coperchio sensore originale Kia sul vostro veicolo. Il coperchio sensore non deve essere dipinto in alcun modo.