Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Assistenza anti collisione anteriore (FCA) - (Sensore a fusione) > Malfunzionamento Assistente di collisione frontale

Malfunzionamento Assistente di collisione frontale

  • Quando l'Assistenza anti-collisione frontale non funziona correttamente, si illuminerà la spia di sicurezza anteriore () e comparirà il messaggio di avvertenza per pochi secondi. Dopo che il messaggio è scomparso, s'illuminerà la spia luminosa generale (). In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Il messaggio di avvertenza dell'Assistenza anti-collisione frontale può presentarsi insieme all'accensione della spia del sistema ESC.

    Avvertenza
    • L'Assistenza anti-collisione frontale offre solo assistenza supplementare per la comodità del conducente. Il conducente è responsabile per il controllo del veicolo. Non fare affidamento esclusivamente sull'Assistenza anti-collisione anteriore. Piuttosto, mantenga la distanza di sicurezza e, se necessario, prema il pedale del freno per diminuire la velocità di guida.

    • In certi casi e in certe condizioni di guida, l'Assistenza anti-collisione frontale può attivarsi involontariamente. Questo messaggio di avvertimento iniziale appare sul display LCD con un segnale acustico.

      Inoltre, in alcuni casi la funzione di riconoscimento del sensore radar o della videocamera anteriore potrebbe non rilevare il veicolo, i pedoni o i ciclisti (se in dotazione) davanti. L'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non attivarsi, e il messaggio di avvertenza non verrà visualizzato.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe generare messaggi o allarmi di avvertenza in maniera immotivata. Inoltre, a causa di limitazioni nel rilevamento, l'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non generare alcun messaggio o allarme di avvertenza.

    • Quando è presente un malfunzionamento nell'Assistenza anti-collisione frontale, il controllo della frenata non rileva un rischio di collisione nonostante gli altri sistemi di frenatura siano normalmente funzionanti.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale funziona solo nel caso in cui il veicolo/pedone siano di fronte, durante la marcia in avanti. Non funziona nel caso di animali o veicoli in direzione opposta.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale non riconosce il veicolo, nel caso in cui quest'ultimo attraversi un incrocio in direzione perpendicolare o nel caso in cui sia parcheggiato in senso trasversale.

    • Se il veicolo che precede si arresta improvvisamente, potreste avere un controllo inferiore sul sistema frenata. Pertanto, mantenere sempre una distanza di sicurezza tra il vostro veicolo e il veicolo davanti a voi.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe attivarsi durante la frenata, causando l'arresto improvviso del veicolo. Il carico del veicolo potrebbe mettere in pericolo i passeggeri. Pertanto, tenere sempre presente il volume di carico del veicolo.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non attivarsi se il conducente preme il pedale del freno per evitare il rischio di collisione.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale non funziona quando il veicolo procede in retromarcia. In questi casi, è necessario mantenere la distanza di sicurezza e, se necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità.

    • La funzione di frenata regolare sarà attiva anche se si verifica un problema con il sistema di controllo della frenata dell'Assistenza anti-collisione frontale o altre funzioni. In questo caso, il controllo frenata non funzionerà nel rischio di collisione.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non attivarsi a seconda delle condizioni di guida, del traffico stradale, delle condizioni meteorologiche, delle condizioni della strada, ecc.

    • L'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non attivarsi su tutti i tipi di veicoli.