Limitazioni della funzione
Il Cruise Control intelligente potrebbe subire delle limitazioni nella capacità di rilevare la distanza dal veicolo che precede a causa delle condizioni della strada e del traffico.
Nelle curve
-
Nelle curve, il Cruise Control intelligente potrebbe non rilevare un veicolo in movimento nella vostra corsia, per cui il vostro veicolo potrebbe accelerare per raggiungere la velocità impostata. Inoltre, la velocità del veicolo diminuirà di colpo se il veicolo davanti viene riconosciuto improvvisamente.

-
Selezionare la velocità appropriata da impostare nelle curve e regolare la velocità del vostro veicolo premendo il pedale di acceleratore o freno in accordo alla condizione della strada davanti e alla condizione operativa.
-
La velocità del vostro veicolo potrebbe diminuire a causa della presenza di un veicolo nella corsia adiacente. Regolare la velocità del proprio veicolo premendo il pedale freno in accordo alla condizione della strada e alla condizione operativa. Azionare il pedale acceleratore e selezionare la velocità appropriata da impostare. Verificare che le condizioni della strada consentano un uso in sicurezza del Cruise Control intelligente.

Nelle pendenze

-
Durante la guida in salita o in discesa, lo Smart Cruise Control (Cruise Control intelligente) potrebbe non rilevare un veicolo in movimento nella vostra corsia e far accelerare il vostro veicolo per raggiungere la velocità impostata. Inoltre, la velocità del veicolo verrà diminuita di colpo qualora il veicolo davanti venga riconosciuto improvvisamente.
-
Selezionare la velocità appropriata da impostare nelle pendenze e regolare la velocità del veicolo premendo il pedale di acceleratore o freno a seconda della condizione della strada e della condizione operativa.
Cambio di corsia
-
Un veicolo che s'immette nella vostra corsia da una corsia adiacente non può essere riconosciuto dal sensore finché non entra nel campo di rilevamento del sensore stesso.

-
Il sensore potrebbe non rilevare immediatamente un veicolo che s'immette improvvisamente nella corsia. Prestare sempre attenzione alle condizioni del traffico, della strada e operative.
-
Se un veicolo che s'immette nella corsia è più lento del vostro veicolo, la vostra velocità potrebbe diminuire al fine di mantenere la distanza dal veicolo davanti.
-
Se un veicolo che s'immette nella corsia è più veloce del vostro veicolo, il vostro veicolo accelererà per raggiungere la velocità selezionata.
-
Il vostro veicolo potrebbe accelerare quando il veicolo davanti a voi scompare.

-
Quando si viene avvisati che non viene rilevato nessun veicolo davanti a voi, usare prudenza.
Riconoscimento del veicolo

Alcuni veicoli presenti nel tratto di corsia davanti a voi non possono essere riconosciuti dal sensore come segue:
-
Veicoli stretti come motociclette o biciclette
-
Veicoli decentrati verso un lato
-
Veicoli lenti o veicoli che rallentano improvvisamente
-
Veicoli fermi
-
Veicoli con profilo posteriore piccolo come rimorchi senza carico
Un veicolo davanti non può essere riconosciuto correttamente dal sensore qualora di verifichi uno qualsiasi dei seguenti eventi:
-
Quando il veicolo è inclinato verso l'alto a causa di un sovraccarico nel portellone
-
Quando si sta sterzando
-
Quando si viaggia su un lato della corsia
-
Quando si viaggia su corsie strette o nelle curve
Regolare la velocità del proprio veicolo premendo il pedale freno in accordo alla condizione della strada e alla condizione operativa.
-
Quando i veicoli sono fermi e il veicolo davanti a voi si sposta nella corsia adiacente, prestare attenzione quando il vostro veicolo inizia a muoversi perché potrebbe non riconoscere un veicolo fermo davanti a voi.

In questo caso, occorre mantenere uno spazio di frenata sicuro e, se necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
-
Fare sempre attenzione alla presenza di pedoni quando si mantiene una distanza dal veicolo che precede.

-
Prestare sempre attenzione ai veicoli più alti o ai veicoli che trasportano carichi che sporgono dal retro del veicolo.


-
Il sistema Cruise Control intelligente non è in grado di garantire l'arresto del veicolo in ogni situazione di emergenza.
Se si rende necessario un arresto di emergenza, si devono applicare i freni.
-
Mantenere una distanza di sicurezza in funzione delle condizioni della strada e della velocità del veicolo. Se la distanza da un veicolo è troppo breve quando si viaggia a velocità sostenuta, si potrebbe verificare una collisione grave.
-
La modalità SCC non è in grado di riconoscere un veicolo fermo, i pedoni o un veicolo in arrivo. Guardare prudentemente sempre avanti per prevenire l'insorgenza di situazioni inaspettate e improvvise.
-
L'SCC potrebbe avere difficoltà a mantenere la distanza o la velocità corretta, se si sta guidando il veicolo su una strada ripida o se si sta trainando un rimorchio.
-
Quando si verifica un frequente cambio di corsia di veicoli davanti a voi, il Cruise Control intelligente potrebbe non funzionare a dovere. Guardare prudentemente sempre avanti per prevenire l'insorgenza di situazioni inaspettate e improvvise.
-
Il Cruise Control intelligente non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza, ma una funzione avente lo scopo di fornire una comodità in più all'utente. È responsabilità del conducente controllare sempre velocità e distanza dal veicolo che precede.
-
Tenere sempre sotto controllo la velocità selezionata e la distanza dai veicoli.
-
Mantenere sempre uno spazio di frenata sufficiente e decelerare il veicolo applicando i freni, qualora necessario.
-
Dato che il Cruise Control intelligente potrebbe non riconoscere situazioni operative complesse, prestare sempre attenzione alle condizioni di guida e controllare la velocità del proprio veicolo.
-
Per ragioni di sicurezza, leggere attentamente e seguire le istruzioni riportate in questo manuale, prima dell'uso.
-
Dopo un avviamento del veicolo, stare fermi per diversi secondi. Se l'inizializzazione della funzione non viene completata, SCC non funziona normalmente.
-
Dopo un avviamento del veicolo, se qualche oggetto non viene rilevato o il coperchio sensore è oscurato da corpi estranei, esiste la possibilità che SCC non funzioni.
-
Le condizioni di cui sotto non sono consentite: sovraccarico di bagagli nel bagagliaio (portellone), rimodellamento delle sospensioni, sostituzione degli pneumatici con pneumatici non autorizzati o pneumatici con livello di usura e pressione diversi.
-
Non utilizzare il sistema Cruise Control intelligente in caso di traino di rimorchi.

Il Cruise Control intelligente potrebbe non funzionare temporaneamente per una qualche interferenza elettrica.