Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Assistenza mantenimento corsia (LKA)

Assistenza mantenimento corsia (LKA) (se in dotazione)

L'Assistenza mantenimento di corsia (LKA) rileva le linee di demarcazione della corsia e il bordo della strada grazie a una videocamera frontale sul parabrezza anteriore e assiste il conducente nell'uso dello sterzo per far sì che il veicolo rimanga all'interno della corsia.

Quando la funzione rileva l'allontanamento del veicolo dalla corsia o strada, avverte il conducente con un segnale visivo e acustico, applicando una leggera coppia di controsterzo per cercare di evitare che il veicolo abbandoni la propria corsia o strada.

Avvertenza
  • A seconda del paese in cui il veicolo venduto, l'avviso di partenza e la funzione di controllo dello sterzo del ciglio strada potrebbero non essere disponibili. Consultare la seguente tabella per i dettagli.

    Disponibilità della funzione

    Paesi

    Solo rilevamento della corsia

    Messico

    Rilevamento corsia e del bordo strada

    Non Taiwan, Malesia, Singapore, Hong Kong, Messico, Ucraina, Ceuta

  • Rivolgersi al concessionario per verificare se nel Paese di residenza sono disponibili funzioni basate sul rilevamento dei cigli delle strade.

  • Il conducente è tenuto ad essere a conoscenza dei dintorni ed è responsabile della sterzata del veicolo per una guida sicura.

  • Non sterzare bruscamente quando il volante è assistito dalla funzione.

  • L'Assistenza al mantenimento di corsia impedisce al conducente di abbandonare inavvertitamente la corsia o la strada, assistendolo nella sterzata. Tuttavia, la funzione ha semplicemente lo scopo di fornire una comodità in più al conducente, lo sterzo non viene sempre controllato. Durante la guida, il conducente dovrebbe prestare attenzione al volante.

  • Il funzionamento dell'Assistenza al mantenimento di corsia può essere disattivato o funzionare in maniera anomala a seconda delle condizioni della strada e dell'ambiente circostante. Guidare sempre con prudenza.

  • Non smontare provvisoriamente la telecamera frontale per finestrini oscurati né per attaccare rivestimenti antiriflesso e accessori di ogni genere.

    Se una videocamera viene smontata e poi rimontata, far controllare la funzione da un'officina professionale. Kia consiglia di recarsi presso un Rivenditore/officina autorizzata partner Kia e far controllare e tarare la funzione.

  • Quando si sostituisce il parabrezza, la videocamera frontale o le parti correlate del volante, far controllare la funzione presso un'officina autorizzata. Kia consiglia di recarsi presso un Rivenditore/officina autorizzata partner Kia e far controllare e tarare la funzione.

  • La funzione rileva le linee di demarcazione della corsia e del bordo della strada e comanda il volante tramite una videocamera frontale, quindi se risulta difficile rilevare le linee, la funzione potrebbe non funzionare correttamente. Utilizzare sempre la funzione con prudenza.

  • Quando i segnalatori di corsia o il ciglio stradale sono difficili da rilevare, si prega di fare riferimento a Maggiori dettagli.

  • Non rimuovere né danneggiare le parti correlate all'Assistenza al mantenimento di corsia.

  • Non posizionare sulla plancia oggetti che riflettono la luce come specchietti, carta bianca, ecc. Ciò potrebbe causare il malfunzionamento dell'Assistenza al mantenimento di corsia nel caso in cui venga riflessa la luce del sole.

  • L'eccessivo volume dell'audio potrebbe impedire di sentire il suono di avviso dell'Assistenza al mantenimento di corsia.

  • Mentre sono in funzione altri bip che prevalgono sul sistema di allarme dell'Assistenza al mantenimento di corsia, come il segnale acustico delle cinture di sicurezza, i bip del sistema Assistenza al mantenimento di corsia potrebbero non essere emessi.

  • Se la velocità del veicolo è alta, la coppia sterzante di assistenza al funzionamento non sarà sufficiente per mantenere il veicolo all'interno delle linee di demarcazione. In questo caso il veicolo potrebbe fuoriuscire dalle linee di demarcazione della propria corsia di marcia. Rispettare i limiti di velocità durante l'utilizzo dell'Assistenza al mantenimento di corsia.

  • Se si collegano oggetti al volante, la funzione potrebbe non fornire assistenza allo sterzo.

  • Se si collegano oggetti al volante, il sistema di allarme che ti avvisa che le mani non sono posizionate sul volante potrebbe funzionare in maniera errata.