Fusibili

* Lato sinistro: normale, Lato destro: bruciato
L'impianto elettrico di un veicolo è protetto contro i danni da sovraccarico elettrico mediante fusibili.
Questo veicolo ha due (o tre) pannelli fusibili, uno ubicato nel poggiagambe del pannello lato conducente, l'altro nel vano motore vicino alla batteria.
Se le luci, gli accessori o i comandi del veicolo non funzionano, controllare il fusibile del rispettivo circuito. Se un fusibile si brucia, il suo elemento interno risulta fuso.
Se il sistema elettrico non funziona, controllare prima il pannello fusibili sul lato conducente.
Prima di sostituire un fusibile bruciato, scollegare il cavo negativo della batteria. Sostituire sempre un fusibile bruciato con uno dello stesso amperaggio.
Se il fusibile di ricambio si brucia, questo indica un problema elettrico. Evitare di usare il sistema interessato e consultare immediatamente un'officina professionale. Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
I fusibili utilizzati sono di tre tipi: a baionetta per gli amperaggi bassi, a cartuccia e collegamento fusibile per gli amperaggi più alti.

Sostituzione di un fusibile
-
Non sostituire mai un fusibile con qualcosa che non sia un fusibile dello stesso amperaggio.
-
Un fusibile di capacità superiore potrebbe causare danni e un possibile incendio.
-
Non installare mai un conduttore o un foglio di alluminio al posto del fusibile appropriato, neanche per una riparazione temporanea. Ciò potrebbe causare grossi danni al cablaggio e un possibile incendio.
-
Non modificare né integrare il cablaggio elettrico sul veicolo.

Non usare un cacciavite o qualsiasi altro oggetto metallico per rimuovere i fusibili poiché questo potrebbe causare un cortocircuito e danneggiare il sistema.

-
Per la sostituzione di un fusibile, impostare l'accensione su "OFF" (SP) e spegnere tutti gli interruttori di tutti i dispositivi elettrici, quindi rimuovere il connettore della batteria (-).
-
L'etichetta del pannello fusibili/relè potrebbe differire dalle reali dotazioni.

Incendio di natura elettrica
Garantire sempre che nella sostituzione di fusibili e relè questi siano fissati in modo sicuro quando vengono montati. In caso contrario si può innescare un incendio sul veicolo.

-
Quando si sostituisce un fusibile bruciato o un relè, assicurarsi che nuovo fusibile o relè si agganci saldamente nei fermagli. In caso contrario, si possono verificare danni al cablaggio o all'impianto elettrico.
-
Non rimuovere fusibili, relè e terminali fissati con perni o dadi. I fusibili, relè e terminali potrebbero non essere fissati correttamente e causare un incendio.

-
Non inserire altri oggetti ad eccezione di fusibili o relè nei terminali dei fusibili/relè, ad esempio un cacciavite o un conduttore. Ciò potrebbe causare un falso contatto e un malfunzionamento del sistema.
-
Non inserire giraviti o cablaggi normalmente in commercio nel terminale originariamente predisposto esclusivamente per fusibili e relè. Il sistema elettrico o il cablaggio del veicolo potrebbe essere danneggiato o incendiato a causa di mancati contatti.
-
Se si collega direttamente il filo al faro posteriore o si sostituisce una lampadina con una di potenza superiore a quella prevista per installare rimorchi ecc. la scatola di connessione interna potrebbe bruciarsi.

Controllare visivamente il tappo della batteria per verificarne la chiusura. Se il tappo della batteria non è ben chiuso, l'umidità potrebbe penetrare nel sistema e danneggiare i componenti elettrici.

Riparazioni al cablaggio elettrico
Tutte le riparazioni di natura elettrica devono essere eseguite da concessionari Kia autorizzati utilizzando particolari approvati da Kia. L'uso di altri componenti di cablaggio, in particolare quando si adegua il sistema AVN o l'impianto antifurto, il telefono da auto o la radio può causare danni al veicolo e aumentare il rischio di incendio.

Divieto di modifiche
Non ricablare il veicolo in alcun modo in quanto questa operazione può influire negativamente sull'efficienza di diversi dispositivi di sicurezza nel veicolo. Ricablare il veicolo può inoltre far decadere la garanzia e rendervi responsabili di eventuali danni conseguenti al veicolo.

Precauzioni per l'oscuramento dei vetri
L'oscuramento dei vetri (soprattutto le pellicole metalliche) potrebbe causare errori di comunicazione o ostacolare la ricezione dei segnali radio e malfunzionamenti del sistema di illuminazione automatico a causa di riflessi dall'oscuramento a specchio all'interno del veicolo. La soluzione utilizzata potrebbe inoltre colare nei componenti elettronici danneggiandoli o causando dei malfunzionamenti.