Traino di rimorchi (per l'Europa)
Se si intende trainare la propria vettura, consultare prima la Motorizzazione del proprio paese per verificarne le normative vigenti.
Poiché le norme possono essere diverse, anche le prescrizioni per i rimorchi, le vetture o gli altri tipi di veicoli o attrezzature usati possono variare. Si consiglia di rivolgersi a un concessionario autorizzato Kia.

Traino di un rimorchio
Quando si traina un rimorchio, se non si usano equipaggiamenti adatti e non si guida in modo appropriato si può perdere il controllo. Per esempio, se il rimorchio è troppo pesante, i freni possono non funzionare correttamente o risultare completamente inefficienti, il che può portare a gravi ferite, anche letali, agli occupanti la vettura. Procedere al traino solo dopo aver seguito tutti i passi riportati in questa sezione.

Limiti di peso
Prima di effettuare il traino, accertare che il peso totale del rimorchio, il peso complessivo, il peso lordo del veicolo, il peso massimo autorizzato sugli assi e il carico sul timone rientrino nei limiti.

-
Il carico massimo sull'assale posteriore tecnicamente ammesso non può essere superato in misura superiore al 15 % ed il peso massimo in ordine di marcia del veicolo tecnicamente ammesso non può essere superato in misura superiore al 10 % o a 100 kg (220,4 lbs.), a seconda di quale dei due valori è quello minore. In questo caso non si devono superare i 100 km/h (62,1 mph) se il veicolo è di classe M1 o gli 80 km/h (49,7 mph) se il veicolo è di classe N1.
-
Per il traino di un rimorchio, il carico supplementare applicato sul dispositivo di attacco può determinare il superamento dell'indice di carico massimo degli pneumatici posteriori, ma non in misura superiore al 15%. In tal caso, non superare i 100 km/h; la pressione degli pneumatici posteriori deve essere almeno di 20 kPa (0,2 bar) superiore a quella raccomandata per l'utilizzo normale (es. senza rimorchio attaccato).

Effettuare il traino di un rimorchio in modo improprio può causare danni al veicolo con conseguenti costose riparazioni che non sono coperte dalla garanzia. Per trainare correttamente un rimorchio, seguire quanto indicato in questa sezione.
Questo veicolo può trainare un rimorchio. Per identificare la capacità di traino del proprio veicolo è necessario leggere i dati relativi a "Peso del rimorchio" riportati più avanti in questa sezione.
Ricordarsi che guidare con un veicolo con traino è diverso dal guidare il solo veicolo. Trainare comporta cambiamenti nella gestione, nella durata e nel consumo del carburante. Un traino sicuro richiede equipaggiamenti adatti ed un loro corretto uso.
Questa parte riporta molti importanti consigli sul traino e norme di sicurezza, sperimentati nel tempo. Molti di essi sono importanti per la sicurezza propria e dei passeggeri. Leggere questa parte con attenzione, prima di trainare un rimorchio.
I componenti che sopportano il traino quali motore, gruppi ruota, e pneumatici sono molto più sollecitati dal peso aggiuntivo del rimorchio. Il veicolo deve lavorare a regimi relativamente più elevati e con carichi maggiori. Queste sollecitazioni aggiuntive causano un maggiore riscaldamento. Il rimorchio provoca anche una resistenza aerodinamica notevolmente maggiore, aumentando lo sforzo necessario.

Posizione di attacco del rimorchio

Il foro di fissaggio del gancio di traino è posizionato su entrambi i lati del sottoscocca dietro agli pneumatici posteriori.