Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Pneumatici e ruote > Sostituzione del pneumatico

Sostituzione del pneumatico

Se il pneumatico è usurato in modo uniforme, un indicatore di usura del battistrada risulterà come una striscia solida sul battistrada. Questo indica che sul pneumatico è rimasto meno di 1,6 mm (1/16 in) di battistrada. In questo caso, sostituire il pneumatico.

Non attendere che la banda attraversi l'intero battistrada prima di sostituire lo pneumatico.

ATTENZIONE

Quando si sostituiscono gli pneumatici, ricontrollare e serrare i dadi ruota dopo aver percorso circa 50 km (31 miglia) e procedere nuovamente al controllo dopo 1.000 km (620 miglia). Se durante la guida il volante trema o il veicolo vibra, lo pneumatico è fuori equilibratura. Regolare l'equilibratura dello pneumatico. Se il problema non viene risolto, contattare un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Nota

Quando si sostituiscono gli pneumatici, noi consigliamo di usare pneumatici uguali a quelli forniti in origine con i veicoli.

In caso contrario si avranno effetti sulla guidabilità.

Avvertenza

Sostituzione pneumatici

  • Viaggiare con pneumatici usurati è molto pericoloso e ridurrà l'efficacia della frenata, la precisione dello sterzo e la trazione.

  • Il vostro veicolo è equipaggiato con pneumatici designati a garantire sicurezza nella guida sicura e capacità di manovra. Non usare pneumatici o ruote di dimensioni o tipo differenti da quelli installati in origine sul veicolo. Si potrebbero compromettere la sicurezza e le prestazioni del veicolo con il rischio di gravi lesioni personali in seguito alla perdita di controllo o al ribaltamento del medesimo. Quando si sostituiscono gli pneumatici, è necessario montare quattro pneumatici e cerchi esattamente uguali, sia come misura che come tipo, disegno, marca e indice di carico.

  • L'uso di pneumatici di dimensioni o tipo differenti può seriamente influenzare comfort di marcia, manovrabilità, altezza da terra, spazio di arresto, distanza tra carrozzeria e pneumatico, spazio per pneumatico da neve e affidabilità del tachimetro.

  • L'ideale sarebbe sostituire contemporaneamente tutti e quattro gli pneumatici. Se ciò non è possibile o non necessario, sostituire in coppia i due pneumatici anteriori o i due posteriori. La sostituzione di un solo pneumatico può compromettere seriamente la manovrabilità del veicolo.

  • L'ABS lavora confrontando la velocità delle ruote. La dimensione dello pneumatico può influire sulla velocità della ruota. Quando si sostituiscono gli pneumatici, tutti e 4 gli pneumatici devono essere di dimensioni uguali a quelli forniti in origine con il veicolo. L'utilizzo di pneumatici di dimensioni differenti può compromettere il buon funzionamento di ABS (sistema antibloccaggio freni) ed ESC (controllo elettronico della stabilità).