Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) > Controllo pressione pneumatici

Controllo pressione pneumatici

  • Si può controllare la pressione degli pneumatici nel modo assistenza sul quadro strumenti.

  • La pressione degli pneumatici viene visualizzata dopo aver trascorso 1~2 minuti alla guida.

  • Se la pressione degli pneumatici non viene visualizzata quando il veicolo è fermo, viene visualizzato il messaggio "Guidare per visualizzare". Dopo aver guidato, controllare la pressione degli pneumatici.

  • È possibile commutare l'unità di pressione pneumatici nel modo impostazioni utente sul quadro strumenti.

Gli pneumatici, compreso quello di scorta (se in dotazione), devono essere controllati mensilmente a freddo e gonfiati alla pressione prescritta dal costruttore che è indicata sulla targhetta del veicolo o sull'apposita etichetta.

(Se il vostro veicolo ha pneumatici di dimensioni diverse dalle dimensioni indicate sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta delle pressioni di gonfiamento pneumatici, bisogna determinare la pressione di gonfiamento appropriata per tali pneumatici).

Come funzionalità supplementare di sicurezza, il veicolo è equipaggiato con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) che aziona un apposito indicatore quando uno o più pneumatici sono sgonfi o presentano una pressione di gonfiaggio insufficiente. Quando si accende questa spia, dovete quindi fermarvi, controllare gli pneumatici il più presto possibile e gonfiarli alla pressione corretta. Guidando con uno pneumatico sotto-gonfiato in misura significativa si causa il surriscaldamento dello pneumatico che potrebbe portare alla rottura dello pneumatico stesso. Un sotto-gonfiamento, inoltre, aumenta il consumo di combustibile e accorcia la durata del battistrada dello pneumatico, e può influire negativamente su manovrabilità e capacità di arresto del veicolo.

Si tenga presente che il TPMS non esenta da una corretta manutenzione degli pneumatici ed è responsabilità del conducente mantenere la corretta pressione degli pneumatici, anche quando il livello di gonfiaggio non ha raggiunto la soglia di accensione della spia per bassa pressione pneumatico del TPMS.

Inoltre il veicolo è stato dotato di un indicatore di malfunzionamento del TPMS per segnalare quando il sistema non funziona correttamente.L'indicatore di malfunzionamento del TPMS è combinato con la spia per bassa pressione pneumatico. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane accesa in continuazione. Questa sequenza si ripresenterà ai successivi avviamenti del veicolo fintanto che il malfunzionamento sarà presente. Quando l'indicatore di guasto TPMS rimane fisso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto, il sistema non è in grado di rilevare o segnalare la presenza di uno pneumatico sgonfio come dovrebbe.

I malfunzionamenti TPMS possono verificarsi per svariate ragioni, compresa il montaggio di pneumatici o ruote di scorta o sostitutivi che impediscono il corretto funzionamento del TPMS. Verificare sempre l'indicatore di malfunzionamento del TPMS dopo aver sostituito uno o più pneumatici o ruote sul veicolo, al fine di garantire che lo pneumatico o la ruota di scorta o sostitutivo consenta al TPMS di continuare a funzionare correttamente.

Nota

Qualora si verifichi una delle condizioni riportate di seguito, Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  1. La spia per bassa pressione pneumatici, l'indicatore di malfunzionamento del TPMS non si accende per 3 secondi quando il pulsante START/STOP (avviamento/arresto) è posizionato su ON o il veicolo è in modalità pronto (indicatore acceso).

  2. L'indicatore di malfunzionamento del TPMS rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto.

  3. La visualizzazione LCD di bassa pressione dello pneumatico rimane illuminata.