Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Assistenza anti collisione anteriore (FCA) - (Sensore a fusione) > Impostazione e attivazione Assistenza anti collisione anteriore

Impostazione e attivazione Assistenza anti collisione anteriore

Impostazione Assistenza anti collisione anteriore

Il conducente può attivare l'Assistenza anti-collisione frontale mettendo il pulsante START/STOP (accensione/spegnimento) nella posizione ON e selezionando:

"User Settings (Impostazioni utente) → Driver assistance (Assistenza conducente) → Forward safety (Sicurezza anteriore)"

  • Se si seleziona "Active assist" (Assistenza attiva), si attiva l'Assistenza anti collisione anteriore L'Assistenza anti collisione anteriore genera messaggi spia e messaggi di avvertenza a seconda del livello del rischio di collisione. Inoltre, esso controlla i freni a seconda del livello del rischio di collisione.

  • Selezionando "Solo avviso", l'Assistenza anti-collisione frontale si attiva e genera solo dei messaggi di avvertenza a seconda del livello del rischio di collisione. Il freno dovrà essere controllato direttamente perché l'Assistenza anti-collisione frontale non controlla i freni.

  • Se si seleziona "Off", si disattiva l'Assistenza anti collisione anteriore

Quando si annulla l'Assistenza anti-collisione frontale, sul display LCD si illumina una spia di avvertenza. Il conducente può monitorare lo stato ON/OFF (ACCESO/SPENTO) dell'Assistenza anti-collisione anteriore dal display LCD. Inoltre, la spia di avviso si illumina quando ESC (Electronic Stability Control) è disattivato. Se la spia luminosa rimane accesa con l'Assistenza anti-collisione attivata, far controllare la funzione da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Il conducente può selezionare la durata iniziale di attivazione della spia di avvertenza dal display LCD.

Andare su "Impostaz. utente → Assistenza conducente → Ora avviso → Normale/Ritardata".

Di seguito le opzioni per l'impostazione iniziale della Segnalazione Collisione Anteriore:

  • Normale:

Selezionando questa opzione, la Segnalazione Collisione Anteriore viene attivata normalmente. Questa impostazione consente uno spazio di arresto standard dal veicolo davanti prima dell'inizio della segnalazione.

  • Ritardata:

Selezionando questa opzione, la Segnalazione Collisione Anteriore viene attivata in ritardo rispetto alla norma. Questa impostazione riduce la distanza tra il veicolo, il pedone o il ciclista di fronte all'auto prima dell'attivazione dell'allarme iniziale.

Selezionare "Later" (Ritardata) con traffico scarso e guida a velocità ridotta.

Nel caso in cui il veicolo che precede si arresti bruscamente, la risposta della spia di avviso può essere percepita lentamente anche se l'opzione di temporizzazione dell'avviso è impostata come "Normale".

Nota

Se si modifica la temporizzazione dell'avviso, è possibile che cambino anche quelle di altre funzioni. Verificare sempre la Tempistica di segnalazione prima di modificarla.

Prerequisito per l'attivazione

L'Assistenza anti-collisione frontale è pronta per l'attivazione quando, nella sezione "Forward safety" (Sicurezza anteriore) del display LCD, si seleziona "Active assist" (Assistenza attiva) o "Warning only" (Solo avvertenza) e quando sono soddisfatti i seguenti prerequisiti.

  • ESC è attivato.

  • La velocità di guida è maggiore di 10km/h. (Tuttavia, l'Assistenza anti-collisione frontale viene attivata entro certe velocità di guida).

  • Quando si riconosce il veicolo o il pedone o il ciclista che si trovano davanti. (Tuttavia, l'Assistenza anti-collisione frontale non viene attivata a seconda delle condizioni che ci sono davanti al veicolo e delle funzioni, ma verranno indicati solo alcuni avvisi.)

  • L'Assistenza anti-collisione frontale non funziona correttamente o genera solo dei messaggi di avvertenza a seconda delle condizioni di guida o del veicolo.

  • Se nella sezione "Forward safety" (Sicurezza anteriore) è selezionato "Warning only" (Solo avvertenza), l'Assistenza anti-collisione frontale genera solo dei messaggi di avvertenza a seconda del livello del rischio di collisione.

Nota

L'Assistenza anti-collisione frontale potrà non funzionare correttamente in funzione della situazione di fronte al veicolo, della direzione dei pedoni o dei ciclisti (se in dotazione) e della velocità.

Avvertenza
  • L'Assistenza anti-collisione frontale si attiva automaticamente quando si porta il pulsante START/STOP (avviamento/arresto) in posizione ON. Il conducente può disattivare l'Assistenza anti-collisione frontale annullando l'impostazione della funzione sul display LCD.

  • L'Assistenza anti-collisione frontale si disattiva automaticamente quando si annulla l'ESC. Quando l'ESC è annullato, l'Assistenza anti-collisione frontale non può essere attivata sul display LCD.

    La spia di avviso dell'Assistenza anti-collisione frontale si illuminerà, ma ciò non indica un malfunzionamento della funzione

  • Impostare o annullare l'Assistenza anti-collisione con gli interruttori di controllo sul volante dopo aver fermato il veicolo in un posto sicuro.