Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > Sedili > Regolazione del sedile posteriore

Regolazione del sedile posteriore

Poggiatesta

Per la sicurezza e il comfort degli occupanti, i sedili posteriori sono dotati di poggiatesta.

Il poggiatesta non serve solamente per il comfort dei passeggeri, ma protegge anche la testa e il collo in caso d'incidente.

AVVERTENZA
  • Per offrire la massima efficacia in caso d’incidente, il poggiatesta deve essere regolato in modo che l'asse centrale del poggiatesta risulti alla stessa altezza del baricentro della testa dell'occupante. Generalmente, il baricentro della testa di una persona cade all'altezza della parte superiore degli occhi. Inoltre, regolare il poggiatesta il più vicino possibile alla testa. Perciò, non è consigliabile usare un cuscino che tenga il corpo staccato dallo schienale sedile.

  • Non guidare senza i poggiatesta. in quanto si esporrebbero gli occupanti al rischio di gravi lesioni in caso d'incidente. Se regolati a dovere, i poggiatesta offrono un'efficace protezione al collo.

Regolazione dell'altezza

Per alzare il poggiatesta, tirarlo in su fino alla posizione desiderata (1). Per abbassare il poggiatesta, premere e mantenere premuto il pulsante di rilascio (2), quindi abbassare il poggiatesta nella posizione desiderata (3).

ATTENZIONE

Quando i sedili posteriori non sono occupati, regolare l'altezza del poggiatesta nella posizione più bassa. Il poggiatesta sedile posteriore può ridurre la visibilità dell'area retrostante.

Rimozione e installazione

Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo il più possibile, quindi premere il pulsante di rilascio (1) mentre lo si tira verso l'alto (2).

Per reinstallare il poggiatesta, inserire gli steli poggiatesta (A) nei fori premendo nel contempo il pulsante di rilascio (1). Quindi regolarlo all'altezza appropriata.

ATTENZIONE

Assicurarsi che il poggiatesta si blocchi in posizione una volta che lo si è regolato a dovere perché protegga gli occupanti.

Bracciolo

Per usare il bracciolo, tirarlo in avanti rispetto allo schienale sedile.

I portabibite sono nel bracciolo.

Abbattimento del sedile posteriore

Gli schienali dei sedili posteriori si possono ripiegare per agevolare il trasporto di oggetti lunghi o per aumentare la capacità del bagagliaio.

AVVERTENZA

La funzione dei sedili con schienali ripiegabili è quella di consentire il trasporto di oggetti lunghi che altrimenti non starebbero nel classico bagagliaio.

Non consentire ai passeggeri di sedersi sopra agli schienali ripiegati durante la marcia, in quanto questo modo di stare seduti non è corretto e non consente di usare le cinture di sicurezza. In caso d'incidente o di brusca frenata potrebbero subire gravi lesioni, anche letali. Gli oggetti trasportati sullo schienale abbassato non devono sporgere oltre l'altezza dei sedili anteriori. Ciò consentirebbe al carico di scivolare in avanti e causare lesioni o danni in caso di frenata improvvisa.

Per ribaltare lo schienale del sedile posteriore

  1. Assicurarsi che il nastro della cintura di sicurezza del sedile posteriore sia nella guida, per prevenire possibili danni.

  2. Sistemare lo schienale del sedile anteriore in posizione eretta e, se necessario, far scorrere il sedile anteriore in avanti.

  3. Abbassare fino in fondo i poggiatesta dei sedili posteriori.

  4. Tirare la leva di abbattimento schienale sedile (1), quindi abbattere il sedile verso la parte anteriore del veicolo.

  5. Per utilizzare lo schienale del sedile posteriore, sollevarlo e tirarlo all'indietro. Spingere a fondo lo schienale fino a farlo scattare in posizione. Assicurarsi che lo schienale sia bloccato in posizione.

  6. Riportare la cintura di sicurezza posteriore nella posizione appropriata.

    AVVERTENZA

    Non piegare il sedile posteriore se non c'è spazio sufficiente per piegarlo senza interferire con la posizione assunta dal conducente. in quanto ciò potrebbe risultare pericoloso in caso di brusca frenata o di collisione.

    AVVERTENZA

    Raddrizzamento del sedile

    Quando si riporta lo schienale nella posizione eretta, accompagnarlo in modo da rallentarne la corsa. Se lo schienale sedile viene raddrizzato senza accompagnarlo, lo schienale del sedile potrebbe balzare in avanti di scatto e causare lesioni colpendo una persona.

    AVVERTENZA

    Quando si riporta lo schienale sedile posteriore in posizione dritta dopo averlo abbattuto:

    Fare attenzione a non danneggiare il nastro o la fibbia della cintura di sicurezza. Non lasciare che il nastro o la fibbia della cintura di sicurezza vengano pizzicati o incastrati nel sedile posteriore. Accertarsi che lo schienale sia saldamente bloccato in posizione eretta esercitando pressione sulla parte alta del medesimo. Diversamente, in caso d'incidente o di brusca frenata il sedile potrebbe abbassarsi e permettere al carico di penetrare nell'abitacolo e di mettere seriamente a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

    ATTENZIONE

    Danneggiamento fibbie cinture di sicurezza

    Quando si abbatte lo schienale del sedile posteriore, inserire la fibbia tra lo schienale del sedile posteriore e il cuscino. In questo modo si eviterà che la fibbia venga danneggiata dallo schienale.

    ATTENZIONE

    Cinture di sicurezza posteriori

    Quando si riportano gli schienali sedile posteriore in posizione dritta, ricordarsi di riportare i tratti dorsali delle cinture di sicurezza posteriori nella loro posizione appropriata.

    AVVERTENZA

    Bagagli

    I bagagli devono sempre essere ben fissati per impedire in caso d'incidente che possano essere proiettati nell'abitacolo ferendo gli occupanti. Non mettere oggetti sui sedili posteriori che, non potendo essere fissati a dovere, potrebbero colpire gli occupanti dei sedili anteriori in caso d'incidente.

    AVVERTENZA

    Caricamento dei bagagli

    Assicurarsi che il motore sia spento, il cambio automatico sia in P (parcheggio) e il freno di stazionamento sia saldamente applicato quando si carica o scarica un carico. La mancata adozione di questi accorgimenti potrebbe consentire la messa in movimento del veicolo se la leva cambio viene inavvertitamente spostata in un'altra posizione.