Freni servoassistiti
La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.
Se viene a mancare l'azione del servofreno, dovuta allo spegnimento o ad altri motivi, è comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di arresto risulterà tuttavia più lungo.
Quando il motore non è in funzione, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni applicazione del pedale del freno. Non pompare il pedale del freno quando si è interrotta la servoassistenza.
Pompare sul pedale del freno solo per il tempo necessario a mantenere il controllo dello sterzo sui fondi sdrucciolevoli.

Freni
-
Non guidare tenendo il piede appoggiato al pedale del freno. Questo causerebbe il surriscaldamento dei freni, un'eccessiva usura dei materiali d'attrito e delle pastiglie ed un aumento dello spazio di arresto.
-
Quando si percorre una discesa lunga o ripida, scalare a una marcia inferiore ed evitare una continua applicazione dei freni. Un uso prolungato dei freni ne causerebbe il surriscaldamento compromettendone temporaneamente l'efficienza.
-
Freni bagnati possono pregiudicare la capacità di rallentare in sicurezza del veicolo; il veicolo potrebbe inoltre tirare da un lato quando i freni vengono applicati. Azionando i freni leggermente si potrà capire se il problema è presente.
Testare sempre i freni in questo modo dopo aver attraversato tratti con acqua profonda. Per asciugare i freni, azionarli leggermente mantenendo una velocità di sicurezza finché i freni non riacquisteranno la loro normale funzionalità.
-
Verificare sempre la posizione dei pedali di freno e acceleratore prima di mettersi alla guida. In caso contrario, si potrebbe premere il pedale dell'acceleratore al posto del freno. Ciò potrebbe causare un serio incidente.
In caso di guasto al freno
Se i freni di servizio non dovessero funzionare quando il veicolo è in movimento, si può effettuare un arresto di emergenza con il freno di stazionamento. Lo spazio di arresto risulterà tuttavia notevolmente maggiore rispetto al normale.

Freno di stazionamento
Applicando il freno di stazionamento mentre il veicolo è in movimento a velocità normali si può causare l'improvvisa perdita di controllo del veicolo. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione.

Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in movimento, salvo in una situazione di emergenza. Il veicolo potrebbe danneggiarsi e la sicurezza ne risulterebbe compromessa.
Indicatore di usura freni a disco
Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto tale da dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori (se in dotazione) provocano uno stridio anomalo. Questo rumore può essere intermittente o può manifestarsi ogni volta che si preme il pedale freno.
Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non indica che c'è un problema con i freni.

-
Per evitare costose riparazioni ai freni, non continuare a guidare con le pastiglie freni usurate.
-
Sostituire sempre le pastiglie dei freni anteriori o posteriori in coppia.

Usura del freno
Quando si avverte questo stridio dei freni, significa che il veicolo necessita di manutenzione. Se si ignora questo segnale, potrebbe venire a mancare la capacità di frenata, e questo potrebbe causare un serio incidente.
Freno Brembo (se in dotazione)
È normale per i veicoli dotati di freni ad alte prestazioni (freni Brembo di ampio diametro per prestazioni di frenatura avanzate) generare rumore durante la frenata, ad esempio uno stridio, un rumore “rrrrr”, uno scricchiolio e un rumore di graffi. Inoltre, potrebbero verificarsi striature circolari causate dalla frizione sulla superficie del disco; ciò è normale e non influisce sulle prestazioni della frenata.

La deformazione anormale e il logoramento dei componenti vanno attribuiti alla frenata ad alta velocità ripetuta, anche se il veicolo è dotato di freno Brembo. Tutto ciò causa vibrazioni durante la frenata. Il conducente deve osservare il limite di velocità per evitare danni al freno causati dall'eccessiva ripetizione dell'operazione di frenata.
La garanzia non si applica ai casi in cui la deformazione del freno si verifica a causa di eccessive operazioni di frenata ad alta velocità, di guida su pista o di gare automobilistiche.