Sistema immobilizzatore
La vettura può essere dotata di un sistema immobilizzatore elettronico del motore che ne riduce il rischio di utilizzo non autorizzato.
Il sistema immobilizzatore è comprensivo di un piccolo transponder incorporato nella chiave intelligente e alcuni dispositivi elettronici situati all'interno del veicolo.
Quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene portato in posizione ON, il sistema immobilizzatore controlla e verifica se la chiave intelligente è valida.
Se la chiave viene ritenuta valida, il motore si avvia.
Se la chiave non viene ritenuta valida, il motore non si avvia.
Per attivare il sistema immobilizzatore:
Portare il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) in posizione OFF. Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Se non si dispone di una chiave intelligente abilitata per il veicolo, il motore non si avvia.
Per disattivare il sistema immobilizzatore:
Portare il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) in posizione ON.

Per prevenire il furto del veicolo, non lasciare le chiavi di riserva a bordo. La password (codice segreto) dell'immobilizzatore viene fornita solamente al proprietario della vettura e deve pertanto essere custodita in un luogo sicuro. Non lasciare questo numero a bordo del veicolo.

Quando si avvia il motore, non devono esserci altre chiavi del sistema immobilizzatore vicino alla chiave d'accensione. Diversamente il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l’avviamento. Tenere le chiavi separate quando vengono consegnate con il nuovo veicolo.

Non mettere accessori metallici vicino alla chiave intelligente. Il motore potrebbe non avviarsi a causa dell'interruzione del segnale trasmesso dal transponder dovuta agli oggetti metallici.

In caso di necessità di altre chiavi o di smarrimento delle proprie, Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Il transponder incorporato nella chiave intelligente costituisce una parte importante del sistema immobilizzatore. Anche se è progettato per garantire anni di funzionamento senza problemi, occorre evitare di esporlo all'umidità e all'elettricità statica e di trattarlo con incuria. Potrebbe insorgere un malfunzionamento nel sistema immobilizzatore.

Non modificare, alterare o regolare il sistema immobilizzatore in quanto ciò potrebbe causare un malfunzionamento del sistema immobilizzatore medesimo. In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
I malfunzionamenti causati da alterazioni, regolazioni o modifiche improprie del sistema immobilizzatore non sono coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo.