Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Sistema frenante > Buone prassi nell'uso del freno

Buone prassi nell'uso del freno

AVVERTENZA
  • Quando si parcheggia o si lascia il veicolo incustodito, azionare il freno di stazionamento tirando la leva il più possibile ed innestare completamente la leva del cambio in posizione di P (parcheggio). Se il freno di stazionamento non è inserito completamente, il veicolo si potrebbe muovere accidentalmente con seri rischi per l'incolumità personale e altrui.

  • Un veicolo parcheggiato deve sempre avere il freno di stazionamento completamente innestato onde evitare che possa muoversi accidentalmente e essere lesioni agli occupanti o ai pedoni.

  • Verificare che il freno di stazionamento non sia inserito e che l'indicatore luminoso freno di stazionamento sia spento prima di mettersi alla guida.

  • Attraversando un corso d'acqua si potrebbero bagnare i freni. Si potrebbero bagnare anche quando si lava il veicolo. I freni bagnati possono essere pericolosi! Il veicolo non si arresterà con la necessaria prontezza se i freni sono bagnati. I freni bagnati possono portare il veicolo a tirare da una parte.

    Per asciugare i freni, applicare i freni leggermente finché l'azione frenante non riacquisterà la sua normale funzionalità prestando attenzione a mantenere sempre il veicolo sotto controllo. Se l'azione di frenata non ritorna normale, arrestare il veicolo il prima possibile per motivi di sicurezza e farlo ispezionare da un'officina professionale.

    Kia consiglia di chiamare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Non viaggiare in discesa per inerzia con il veicolo in folle. Ciò è estremamente pericoloso. Tenere sempre il veicolo con una marcia inserita, usare i freni per rallentare, quindi scalare ad una marcia inferiore in modo che il freno motore contribuisca a mantenere una velocità di sicurezza.

  • Non "appoggiarsi" sul pedale freno. Tenendo il piede appoggiato sul pedale freno durante la guida può essere pericoloso in quanto potrebbe surriscaldare i freni e renderli inefficaci. Inoltre accelera l'usura dei componenti del freno.

  • Se uno pneumatico si sgonfia a veicolo in marcia, applicare i freni delicatamente e cercare di rallentare mantenendo dritto il veicolo. Non appena si è raggiunto un posto dove ci si può fermare in sicurezza, accostare e fermarsi in quel posto.

  • Se il veicolo è dotato di cambio automatico, non consentire l'avanzamento spontaneo del veicolo. Per evitare lo strisciamento in avanti, tenere saldamente il piede sul pedale freno quando il veicolo è fermo.

  • Usare prudenza quando si parcheggia in pendenza. Inserire saldamente il freno di stazionamento e mettere la leva cambio in P (cambio automatico). Se il veicolo è rivolto in discesa, sterzare le ruote anteriori verso il marciapiede per contribuire ad impedire che il veicolo rotoli.

    Se il veicolo è rivolto in salita, sterzare le ruote anteriori in senso opposto rispetto al marciapiede per contribuire ad impedire che il veicolo rotoli. In assenza del marciapiede o qualora esistano altre condizioni che richiedono d'impedire che il veicolo rotoli, bloccare le ruote.

  • In alcune condizioni, il freno di stazionamento può congelare quando è inserito. Questo accade più facilmente quando vi è accumulo di neve o ghiaccio attorno o vicino ai freni posteriori o quando i freni sono bagnati. Se esiste il rischio che il freno di stazionamento possa congelarsi, applicarlo solo temporaneamente mentre si mette la leva cambio in P (cambio automatico) e si bloccano le ruote posteriori in modo che il veicolo non possa rotolare. Quindi rilasciare il freno di stazionamento.

  • Non tenere fermo il veicolo in salita con il pedale acceleratore. Questo potrebbe provocare il surriscaldamento del cambio. Usare sempre il pedale del freno o il freno di stazionamento.