Freno di stazionamento elettronico (EPB)
Applicazione del freno di stazionamento
Per applicare l'EPB (freno di stazionamento elettrico):

-
Premere il pedale freno.
-
Tirare in su l'interruttore EPB.
Verificare che la spia luminosa si accenda.
Il freno di stazionamento elettrico (EPB), inoltre, viene applicato in automatico se il pulsante Auto Hold è premuto quando il motore è spento. Tuttavia, se si continua a premere l'interruttore EPB finché il motore non viene spento, il freno di stazionamento elettrico non verrà applicato.

Su strade in pendenza o quando si traina un rimorchio, il veicolo non sta fermo ma si comporta come segue:
-
Applicare il freno di stazionamento elettrico (EPB).
-
Tirare su l'interruttore EPB per più di 3 secondi.

Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in movimento, salvo in una situazione di emergenza. Ciò potrebbe danneggiare il sistema veicolo e mettere a repentaglio la sicurezza nella guida.
Rilascio del freno di stazionamento
Per rilasciare l'EPB (freno di stazionamento elettronico), premere l'interruttore EPB nelle condizioni indicate di seguito:

-
Portare il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) in posizione ON.
-
Premere il pedale freno.
Assicurarsi che la spia luminosa freno si spenga.
Per rilasciare automaticamente l'EPB (freno di stazionamento elettronico):
-
Leva cambio in P (parcheggio)
Con motore in funzione, premere il pedale freno e cambiare da P (parcheggio) a R (retromarcia) o D (marcia avanti).
-
Leva cambio in N (folle)
Con motore in funzione, premere il pedale freno e cambiare da N (folle) a R (retromarcia) o D (marcia avanti).
-
Cambio automatico
-
Avviare il motore.
-
Allacciare la cintura di sicurezza del conducente.
-
Chiudere la porta del conducente, il cofano motore e il bagagliaio (portellone).
-
Premere il pedale dell'acceleratore portando la leva del cambio in posizione R (retromarcia), D (marcia avanti) o nel modo manuale.
-
Assicurarsi che la spia luminosa freno si spenga.

-
Per ragioni di sicurezza, l'EPB può essere inserito anche a pulsante di avvio/arresto motore in posizione OFF, ma non rilasciato.
-
Per ragioni di sicurezza, premere il pedale freno e rilasciare il freno di stazionamento manualmente tramite l'interruttore EPB quando il veicolo viaggia in discesa o in retromarcia.

-
Se la spia luminosa freno di stazionamento rimane accesa nonostante l'EPB sia stato rilasciato, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Non guidare il veicolo con l'EPB applicato. Potrebbe causare un'eccessiva usura delle pastiglie e dei dischi.
L'EPB (freno di stazionamento elettronico) potrebbe essere applicato automaticamente quando:
-
L'EPB è surriscaldato
-
Su richiesta di altri sistemi

Se il conducente spegne inavvertitamente il motore mentre il pulsante Auto Hold è premuto, il freno di stazionamento elettrico EPB verrà applicato in automatico. (Veicoli dotati della funzione di Auto Hold)
Avviso di sistema

-
Se si tenta di partire premendo il pedale dell'acceleratore con l'EPB inserito senza che questo si rilasci automaticamente, verrà attivata una segnalazione acustica e verrà visualizzato un messaggio.
-
Se la cintura di sicurezza del conducente non è allacciata e vengono aperti cofano motore o bagagliaio (portellone), si attiverà una segnalazione acustica e comparirà un messaggio.
-
Se c'è un problema con il veicolo, potrebbe suonare una spia e comparire un messaggio.
Se si verifica la situazione di cui sopra, premere il pedale freno e rilasciare l'EPB premendo l'interruttore EPB.

-
Per impedire il movimento accidentale quando si lascia il veicolo in sosta, non usare la leva del cambio al posto del freno di stazionamento per bloccare la vettura. Inserire il freno di stazionamento e assicurarsi che la leva cambio sia saldamente posizionata in P (parcheggio).
-
Non permettere mai che una persona che non ha familiarità con il veicolo tocchi il freno di stazionamento. Se il freno di stazionamento viene inavvertitamente rilasciato, si possono riportare serie lesioni.
-
Su tutti i veicoli quando vengono parcheggiati occorre sempre inserire a fondo il freno di stazionamento per evitarne lo spostamento accidentale che può essere causa di lesioni agli occupanti o ai pedoni.

-
Azionando o rilasciando l'EPB si potrebbe avvertire uno scatto, ma ciò è del tutto normale e indica il corretto funzionamento dell'EPB.
-
Quando si lasciano le chiavi al custode o all'addetto di un parcheggio, avere cura di spiegargli/spiegarle come azionare l'EPB.
-
L'EPB potrebbe malfunzionare se si viaggia con l'EPB medesimo applicato.
-
Quando si rilascia automaticamente l'EPB premendo il pedale dell'acceleratore, agire lentamente.
Avviso di sistema

Quando la conversione da Auto Hold a EPB non funziona correttamente, si attiverà una segnalazione acustica corrispondente e comparirà un messaggio.

Premere il pedale del freno quando compaiono i messaggi sopra riportati poiché le funzioni Auto Hold ed EPB potrebbero non attivarsi.
Avviso di sistema

Se il freno di stazionamento elettrico (EPB) viene applicato mentre è azionato il pulsante Auto Hold, il segnale del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) farà attivare una segnalazione acustica e farà comparire un messaggio.
Indicatore di malfunzionamento EPB


La spia luminosa s'illumina qualora il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) venga commutato nella posizione ON, e si spegne entro circa 3 secondi qualora il sistema funzioni normalmente.
Se l'indicatore di EPB malfunzionante rimane acceso, si accende a veicolo in marcia o non si accende quando il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene smistato nella posizione ON, ciò indica un possibile malfunzionamento dell'EPB.
In tal caso, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
L'indicatore di malfunzionamento EPB potrebbe accendersi quando l'indicatore ESC si accende a indicare che il sistema non funziona in modo corretto, ma ciò non indica un malfunzionamento dell'EPB.

-
La spia luminosa EPB potrebbe accendersi se l'interruttore EPB funziona in modo anomalo. Arrestare il motore e riavviarlo dopo qualche minuto. La spia luminosa si spegne e l'interruttore EPB funziona in modo normale. Tuttavia, se la spia luminosa EPB rimane accesa, far controllare il sistema da un'officina professionale.
Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Se la spia luminosa freno di stazionamento non s'illumina o lampeggia nonostante l'interruttore EPB sia stato tirato su, l'EPB non viene applicato.
-
Se la spia luminosa freno di stazionamento lampeggia quando la spia luminosa EPB è accesa, premere l'interruttore, quindi tirarlo su. Spingerlo una volta ancora nella sua posizione originale e tirarlo su nuovamente. Se la spia luminosa EPB non si spegne, far controllare il sistema da un'officina professionale.
Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Frenata d'emergenza
Se insorge un problema con il pedale del freno a veicolo in marcia, è possibile eseguire una frenata di emergenza tirando verso l'alto e tenendo tirato l'interruttore dell'EPB. La frenata è eseguibile solo nel mentre in cui l'interruttore EPB rimane tenuto in posizione.

Durante la frenata di emergenza tramite EPB, la spia luminosa freno di stazionamento s'illuminerà per indicare che il sistema è operativo.

Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in movimento, salvo in una situazione di emergenza.
Spia del freno di stazionamento

Controllare la spia dei freni portando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) su ON (non avviare il motore). Questa spia si accende quando il freno di stazionamento viene inserito con il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione START o ON.
Prima di mettersi in marcia, assicurarsi che il freno di stazionamento sia completamente rilasciato e che la spia dei freni sia spenta.
Se la spia dei freni rimane accesa dopo aver rilasciato il freno di stazionamento a motore in funzione, è possibile che ci sia un guasto relativo all'impianto frenante. Prestare immediata attenzione.
Nei limiti del possibile, arrestare immediatamente il veicolo. Se non è possibile arrestare il veicolo, guidare con la massima prudenza e proseguire fino al raggiungimento di un luogo sicuro o di un'officina.
Quando l'EPB (freno di stazionamento elettronico) non viene rilasciato
Se l'EPB non viene rilasciato normalmente, caricare il veicolo su un carro attrezzi con pianale e far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Se si avverte di continuo un rumore o un odore di bruciato quando l'EPB viene usato per una frenata di emergenza, far controllare il sistema da un'officina autorizzata.
Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.