Peso del veicolo
Questa sezione fornisce la guida per il corretto caricamento del veicolo e/o rimorchio, per mantenere il peso del veicolo caricato nei limiti previsti dal suo indice di capacità, con o senza rimorchio. Un caricamento appropriato del vostro veicolo garantisce il massimo ritorno da parte delle funzionalità del veicolo. Prima di caricare il vostro veicolo, familiarizzare con il significato dei termini di cui sotto per poter determinare i limiti di peso del veicolo, con o senza rimorchio, ricavabili dalle specifiche e dall'etichetta di omologazione del veicolo:
Peso base in ordine di marcia
Indica il peso del veicolo con serbatoio pieno e tutte le dotazioni di serie. Non comprende occupanti, bagagli o equipaggiamenti opzionali.
Peso del veicolo in ordine di marcia
Questo è il peso del vostro nuovo veicolo così come consegnato dal concessionario comprensivo di ogni equipaggiamento aftermarket.
Peso a pieno carico
Questo valore include ogni peso aggiunto al peso base in ordine di marcia, cioè il carico e l'equipaggiamento opzionale.
GAW (Peso lordo sull'assale)
Questo è il peso totale gravante su ciascun assale (anteriore e posteriore) - comprensivo del peso del veicolo in ordine di marcia e del carico utile.
GAWR (Limite di peso lordo sull'assale)
Questo è il peso massimo tollerabile da un singolo assale (anteriore o posteriore). Questi valori sono riportati sull'etichetta di omologazione.
Il carico totale su ciascun assale non deve mai superare il rispettivo GAWR.
GVW (Peso lordo del veicolo)
Questo è il peso base in ordine di marcia più il peso a pieno carico effettivo più i passeggeri.
GVWR (Limite di peso lordo del veicolo)
Questo è il peso massimo tollerabile del veicolo a pieno carico (comprensivo di ogni optional, equipaggiamento, passeggero e carico). Il GVWR è riportato sull'etichetta di omologazione.
Sovraccarico

Peso del veicolo
Il limite di peso lordo sull'assale (GAWR) e il limite di peso lordo del veicolo (GVWR) del vostro veicolo sono indicati sull'etichetta di omologazione attaccata alla porta del conducente (o del passeggero anteriore). Il superamento di questi limiti può causare un incidente o danneggiare il veicolo. Si può calcolare il peso del carico, pesando gli elementi (e le persone) prima di metterli (farli salire) nel veicolo. Avere cura di non sovraccaricare il veicolo.