Messaggi di avvertenza
Sull'LCD compaiono messaggi di avviso per segnalare determinate cose al conducente. Si trova al centro del quadro strumenti.
Il messaggio di avviso può essere visualizzato in modo diverso a seconda del tipo di quadro strumenti. Alcuni tipi potrebbero non mostrare affatto il messaggio di avviso.
Il messaggio di avviso viene visualizzato con un simbolo, con un simbolo e un testo o soltanto con il testo.
Porta, Cofano, Portellone aperti

-
Questo messaggio indica quale porta, o quale cofano o portellone sono aperti.
Tetto apribile aperto (se in dotazione)

-
Questo messaggio viene visualizzato se si spegne il motore quando il tetto apribile è aperto.
Finestrino aperto (se in dotazione)

-
Questo messaggio viene visualizzato se si spegne il motore quando qualsiasi finestrino è aperto.
Modalità luci


-
Questo indicatore visualizza quale livello di luce esterna è selezionato utilizzando il controllo dell'illuminazione.
È possibile attivare o disattivare la funzione Visualizza schermate tergicristalli/luci dal Modo Impostaz. Utente sul display LCD o nelle Impostazioni dalla schermata del sistema di infotainment.
Modalità tergivetro


-
Questo indicatore visualizza quale velocità dei tergivetro è selezionata utilizzando il controllo dei tergivetro.
È possibile attivare o disattivare la funzione Visualizza schermate tergicristalli/luci dal Modo Impostaz. Utente sul display LCD o nelle Impostazioni dalla schermata del sistema di infotainment.
Il motore si è surriscaldato
-
Questo messaggio di avviso s'illumina quando la temperatura del liquido refrigerante motore supera l'intervallo corretto. Questo significa che il motore si è surriscaldato e potrebbe essere danneggiato.
* Se il veicolo è surriscaldato, fare riferimento a Maggiori dettagli.
Portare il cambio in P
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se si tenta di spegnere il motore quando la marcia non è in P (parcheggio).
-
In questa circostanza, il pulsante avviamento/arresto motore si porta in posizione ACC.
Il veicolo è in N. Press START button and shift to P (and turn vehicle off) (Premere START per portare il cambio in P e spegnere il veicolo)
Questo messaggio appare se si cerca di spegnere il veicolo con il cambio in posizione N (Folle).
Per spegnere il veicolo:
-
Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
Il pulsante passa alla posizione ON.
-
Il cambio in posizione P (Parcheggio).
-
Premere di nuovo il pulsante Start/Stop del motore, poi il veicolo si spegne.
Batteria chiave scarica
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se la chiave intelligente è scarica quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene portato in posizione OFF.
Ruotare il volante e premere START
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se il volante non si sblocca normalmente premendo il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
-
Ciò significa che occorre premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) mente si gira il volante a destra e a sinistra.
Controllare il sistema bloccasterzo
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se il volante non si blocca normalmente quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene portato in posizione OFF.
Premere pedale freno per avviare motore
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) passa due volte alla posizione ACC quando si preme ripetutamente il pulsante senza rilasciare il pedale del freno.
-
Ciò significa che occorre rilasciare il pedale del freno per avviare il motore.
La chiave non è nel veicolo
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se la chiave intelligente non è nel veicolo quando si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
-
Ciò significa che occorre avere sempre la chiave intelligente con sé.
Chiave non rilevata
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se la chiave intelligente non viene rilevata quando si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
Premere nuovamente il pulsante START
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se non è possibile azionare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in caso di problema al relativo sistema.
-
Ciò significa che è possibile avviare il motore premendo di nuovo il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
-
Se la spia si accende ogni volta in cui si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore), far ispezionare il veicolo da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Premere il pulsante START con la chiave
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) mentre è illuminato il messaggio spia "Key not detected" (chiave non rilevata).
-
A questo punto la spia dell'immobilizzatore lampeggia.
Accendere l'INTERRUTTORE FUSIBILE
-
Questo messaggio di avvertenza si illumina se l'interruttore fusibile è spento.
-
Ciò significa che è necessario accendere l'interruttore fusibile.
* Per maggiori dettagli, consultare Maggiori dettagli.
Controllare il fusibile BRAKE SWITCH
-
Se il fusibile dell'interruttore freno è scollegato, il messaggio di avvertenza si illumina.
-
Ciò significa che occorre sostituire il fusibile con un nuovo fusibile. Se non fosse possibile, si può avviare il motore tenendo premuto il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) per 10 secondi in posizione ACC.
Cambiare in P o N per avviare il motore
-
Questo messaggio di avvertenza s'illumina se si cerca di avviare il motore con il cambio non in posizione P (Parcheggio) o N (Folle).

Si può avviare il motore con la leva del cambio in posizione N (Folle). Ma, per ragioni di sicurezza, consigliamo di avviare il motore con il cambio in posizione P (Parcheggio).
Controllare sistema di scarico (se in dotazione)
-
Questo messaggio si illumina se il sistema GPF è malfunzionante.
-
A questo punto, lampeggia anche l'indicatore del GPF
In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
* GPF : filtro antiparticolato (Gasoline Particulate Filter)
Fare rifornimento
-
Questo messaggio appare se il serbatoio del carburante è quasi vuoto.
-
Quando appare questo messaggio, si accende la spia della riserva sul quadro comandi.
-
Si consiglia di cercare la stazione di servizio più vicina e di provvedere a fare rifornimento il prima possibile.
Basso livello liquido lavavetri
-
Questo messaggio appare se il fluido lavavetri nel serbatoio è quasi esaurito.
-
Riempire il serbatoio del fluido lavaparabrezza.
Controllare il sistema cofano attivo (se in dotazione)
-
Questo messaggio di avvertimento viene visualizzato quando il sistema cofano attivo non funziona correttamente o viene utilizzato in modo scorretto.
-
In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Controllare indicatore di direzione (se in dotazione)
-
Questo messaggio appare quando è presente un problema all'indicatore di direzione. In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Verificare il LED dei fari
-
Questo messaggio appare quando è presente un problema al proiettore LED. In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Dispositivo in caricatore wireless (se in dotazione)
-
Questi messaggi di avviso si accendono quando l'accensione del veicolo è disinserita e lo smartphone si trova sulla piattaforma di ricarica wireless nelle due situazioni seguenti.
-
Quando la porta del conducente o del passeggero è aperta.
-
Quando è passato un minuto dopo che l'accensione è stata impostata su OFF (e la porta non è stata aperta per più di un minuto).
* Per maggiori dettagli, consultare Maggiori dettagli.
Scaricamento batteria dovuto a dispositivi elettrici esterni.
-
Il veicolo può rilevare l'auto-scaricamento della batteria dovuto alla sovracorrente generata da dispositivi elettrici non autorizzati, per esempio la telecamera del cruscotto (dash cam) durante le manovre di parcheggio.
-
Nota: le funzionalità come il sistema "Stop and Go" (ISG) sono limitate e pertanto potrebbero verificarsi problemi di scaricamento della batteria.
-
Se la segnalazione continua anche dopo la rimozione dei dispositivi elettrici esterni, il veicolo deve essere ispezionato da un'officina professionale. Kia consiglia di contattare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Controllare ECS (se in dotazione)
-
Questo messaggio di avvertimento viene visualizzato quando il sistema Sospensioni a controllo elettronico (ECS) non funziona correttamente o viene utilizzato in modo scorretto.
-
In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
* Per maggiori dettagli, consultare Maggiori dettagli.

Quando è presente un malfunzionamento nel controllo elettronico di stabilità (ESC), il messaggio spia sospensioni a controllo elettronico (ECS) si potrebbe illuminare, così come l'indicatore luminoso controllo elettronico di stabilità (indicatore luminoso ESC).