Uso del cambio automatico
Il cambio automatico ha 8 velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia.
Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (marcia avanti).

Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte:
-
Controllare SEMPRE le aree attorno al veicolo per presenza di persone, specie bambini, prima di mettere il veicolo in D (Marcia) o R (retromarcia).
-
Prima di abbandonare il sedile di guida, assicurarsi sempre che la leva cambio sia nella posizione P (parcheggio), quindi inserire il freno di stazionamento e smistare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) nella posizione OFF. Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e all'improvviso se queste precauzioni non vengono osservate.
-
Non usare il freno motore (passaggio da una marcia superiore a una marcia inferiore) in modo repentino su strade sdrucciolevoli. Il veicolo potrebbe slittare provocando un incidente.
Rapporti del cambio
L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è nella posizione ON.
Tuttavia se la marcia è in N (folle) o P (parcheggio), la posizione viene visualizzata sul quadro comandi quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) si trova nella posizione OFF o ACC.
P (Parcheggio)

Arrestare sempre completamente il veicolo prima di cambiare in P (parcheggio).
Per passare dalla marcia R (retromarcia), N (folle), D (guida) o modalità manuale a P (parcheggio), premere il pulsante [P].
Se si spegne il motore in D (guida), R (retromarcia) o in modalità manuale, il cambio passa automaticamente a P (parcheggio).
Quando si parcheggia il veicolo, premere il pulsante [P] tenendo premuto il pedale del freno, quindi attivare il freno di stazionamento.

-
Cambiare in P (parcheggio) a veicolo in movimento, potrebbe far perdere il controllo del veicolo.
-
Dopo che il veicolo si è fermato, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in P (parcheggio), applicare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
-
Non usare la posizione P (Parcheggio) al posto del freno di stazionamento.
R (retromarcia)


Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.
Per spostare la leva del cambio su R (Rear), premere il pulsante [UNLOCK] (Sblocco) tenendo premuto il pedale del freno, quindi spostare la leva del cambio in avanti.
N (folle)

Le ruote e il cambio non sono in presa.
Usare N (folle) se si deve riavviare un motore in stallo o se è necessario fermarsi con il motore acceso. Spostare la leva del cambio in P (parcheggio) se si deve abbandonare il veicolo, per una qualsiasi ragione.
Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.
In posizione N (folle), se il conducente tenta di spegnere il motore, la trasmissione rimane nella posizione N (folle) e il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) sarà nella posizione ACC.
Gli attuatori funzionano per mantenere la trasmissione in N (folle) e producono un normale rumore meccanico.
Per spegnere il motore, premere nuovamente il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) sulla posizione ON, premere il pulsante [P], quindi riportare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione OFF.
Quando sono aperte sia la porta del conducente che quella del passeggero anteriore con il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione ACC e la leva del cambio in posizione N (folle), il motore si spegne automaticamente e la trasmissione passa automaticamente alla posizione P (parcheggio).

-
Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale del freno. Utilizzare la posizione N (folle) quando il veicolo dovrà essere inattivo per un lungo periodo di tempo. Le ruote e il cambio non sono in presa. Quando si parcheggia il veicolo con il motore in funzione, premere il pedale del freno o attivare il freno di stazionamento.
-
Non guidare con la leva del cambio in N (Folle). Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.
D (marcia)


Questa è la normale posizione per la guida. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 8 marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.
Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.
Per passare alla posizione D (guida), premere il pedale del freno e premere il pulsante [UNLOCK] (Sblocco) sulla leva del cambio. Spostare la leva del cambio all'indietro.
Per passare alla posizione D (guida) da N (folle), è necessario premere il pedale del freno.

Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in D (guida).

-
Eccetto per i casi in cui si desideri parcheggiare lasciando il cambio in folle, il veicolo andrà sempre parcheggiato selezionando [P] (parcheggio) per sicurezza, e inserendo il freno di stazionamento.
-
Prima di parcheggiare in [N] (folle), assicurarsi che la superficie sia perfettamente piana. Non parcheggiare in [N] su rampe o pendenze.
Se parcheggiato selezionando [N] (folle), il veicolo potrebbe muoversi e causare lesioni gravi.
-
Dopo lo spegnimento del pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore), il freno di stazionamento elettronico non può essere disinserito.
-
Nei veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB) con funzione [AUTO HOLD] (blocco automatico) usata durante la guida, se il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è stato impostato su [OFF], il freno di stazionamento elettronico sarà inserito automaticamente. Pertanto, la funzione [AUTO HOLD] deve essere disattivata prima di spegnere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
Selettore a joystick (modalità manuale)

Il selettore a joystick è disponibile quando la leva cambio è nella posizione D (guida).
Tirare il selettore a joystick [+] o [-] per passare alla marcia superiore o inferiore e il sistema commuterà dal modo automatico al modo manuale.
Il sistema passa da modalità manuale a modalità automatica nelle seguenti situazioni:
-
La leva [+] è stata tirata e trattenuta per più di 1 secondo.
-
Il pedale dell'acceleratore è stato premuto delicatamente per più di 6 secondi.
-
La velocità del veicolo è più bassa di 7 km/h (4 mph).
-
La leva del cambio è stata abbassata o rilasciata.
Per veicoli con motore a benzina, la modalità manuale non passa in modalità automatica in (2) se sono selezionate le modalità SPORT o SPORT+ nel sistema di controllo integrato del modo di guida.

Azionando contemporaneamente le palette [+] e [-], il cambio di marcia può non avvenire.
Sistema blocco cambio
Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di blocco cambio che impedisce di portare il cambio dalla posizione P (parcheggio) a R (retromarcia) o D (guida), se non si preme il pulsante [UNLOCK] (Sblocco) mentre si preme il pedale del freno.
Per portare il cambio da P (parcheggio) a R (retromarcia) o D (guida):
-
Premere e tenere premuto il pedale del freno.
-
Avviare il motore o smistare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) nella posizione ON.
-
Spostare la leva del cambio su R (retromarcia) o su D (guida) tenendo premuto il pulsante [UNLOCK] (sblocco).
Quando la batteria è scarica:

È possibile spostare la leva del cambio quando la batteria è scarica. Tuttavia, non sarà possibile cambiare la marcia da P (parcheggio) a N (folle) o altre marce.
In casi emergenza, fare quanto segue per spostare la leva del cambio su N (folle) su un terreno livellato.
-
Collegare i cavi tra i terminali di avvio di emergenza nel vano motore o della batteria di un altro veicolo/supplementare.
Per maggiori informazioni, consultare Maggiori dettagli.
-
Rilasciare il freno di stazionamento con il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) nella posizione ON.
-
Portare il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) nella posizione OFF
-
Rimuovere il cappuccio (1) e inserire uno strumento (ad esempio un cacciavite a testa piatta) nel foro di accesso e premere a fondo sullo strumento premendo il pedale del freno. Quindi, la marcia passerà a N (folle). La pressione deve essere esercitata entro 3 minuti dopo aver spento il motore.

In situazioni in cui la marcia deve essere spostata da P (parcheggio) a N (folle) quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è su OFF, vedere il passo 4.
Gli attuatori funzionano per spostare la marcia in N (folle) o P (parcheggio) e producono un normale rumore meccanico.