Sistema di sicurezza passiva costituito dalla cintura di sicurezza

-
Perché il sistema di sicurezza passiva possa offrire la massima protezione, durante la marcia le cinture di sicurezza vanno sempre tenute allacciate.
-
Le cinture di sicurezza raggiungono la massima efficacia quando gli schienali sedili sono in posizione dritta.
-
I bambini dai 13 anni in giù devono essere sempre vincolati a dovere nel sedile posteriore. Non permettere mai che i bambini viaggino stando sul sedile del passeggero anteriore. Se un ragazzo/una ragazza di età superiore ai 13 anni deve per forza stare nel sedile anteriore, spostare indietro il sedile il più possibile e vincolare adeguatamente il ragazzo/la ragazza con la cintura di sicurezza.
-
Non indossare mai il tratto dorsale della cintura di sicurezza sotto il braccio o dietro la schiena. Un tratto dorsale della cintura di sicurezza posizionato in modo improprio può causare serie lesioni in caso d'incidente.
Il tratto dorsale della cintura di sicurezza deve essere regolato in modo da passare sopra il centro della spalla attraversando la clavicola.
-
Non indossare mai una cintura di sicurezza sopra oggetti fragili. In caso di frenata improvvisa o impatto, la cintura di sicurezza lo potrebbe danneggiare.
-
Evitare d'indossare cinture di sicurezza attorcigliate. Una cintura attorcigliata non è in grado di svolgere il suo compito. In caso di collisione, potrebbe anche trafiggervi. Assicurarsi che il nastro della cintura sia dritto e non attorcigliato.
-
Fare attenzione a non danneggiare il nastro o l'hardware della cintura. Sostituire il nastro o le parti metalliche se si danneggiano.

Le cinture di sicurezza sono designate per reggere la struttura ossea del corpo, per cui devono cingere la parte anteriore del bacino o il bacino, il torace e le spalle, a seconda dei casi; si deve evitare d'indossare la sezione addominale della cintura lungo l'area addominale.
Le cinture di sicurezza devono essere regolate in modo da risultare il più strette possibile, compatibilmente con le esigenze di comodità, per poter fornire la protezione per la quale sono preposte.
Una cintura di sicurezza lasca offrirà un livello di protezione di gran lunga inferiore a chi la indossa.
Si deve usare cura ad evitare contaminazioni del nastro con cere, oli, sostanze chimiche e, in particolare, con l'acido della batteria. La pulizia può essere seguita in sicurezza usando acqua e sapone neutro. La cintura deve essere sostituita qualora il nastro venga sfaldato, contaminato o danneggiato. È essenziale che l'intero gruppo venga sostituito se era in uso durante un violento impatto, anche in mancanza di segni di danneggiamento tangibili. Le cinture non devono essere indossate con i nastri attorcigliati. Ciascun gruppo cintura deve essere usato da un solo occupante; è pericoloso cingere una cintura attorno ad un bambino seduto sulle gambe di un occupante.

-
Alle cinture di sicurezza non vanno assolutamente apportate modifiche o aggiunte da parte dell'utente, dal momento che tali azioni potrebbero compromettere il funzionamento dei meccanismi di regolazione del tensionamento delle cinture.
-
Quando si allaccia la cintura di sicurezza, fare attenzione a non allacciare la cintura di sicurezza nelle fibbie di un altro sedile. La cintura non vi proteggerebbe in modo adeguato e sarebbe molto pericoloso in caso di incidente.
-
Durante la guida non allacciate e slacciate la cintura di sicurezza ripetutamente. Questo potrebbe portare a perdite di controllo, incidenti mortali, lesioni gravi o danni a cose.
-
Quando si allaccia la cintura di sicurezza, assicurarsi che la cintura di sicurezza non passi sopra oggetti duri o fragili.
-
Assicurarsi che non ci sia niente nella fibbia. La cintura di sicurezza potrebbe non allacciarsi saldamente.
Segnalazione cintura di sicurezza sedile conducente

Per richiamare l'attenzione del conducente, la spia luminosa di avvertenza della cintura di sicurezza si accende per circa 6 secondi ogni volta che il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene portato in posizione ON, indipendentemente dall'allacciamento della cintura e verrà emesso un segnale acustico di avvertenza per circa 6 secondi ogni volta che il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) vine portato su ON, qualora la cintura di sicurezza non venga allacciata.
Se il conducente continua a non allacciare la cintura di sicurezza e guida a una velocità inferiore a 20 km/h, la spia di avvertenza resterà accesa.
Se il conducente continua a non allacciare la cintura di sicurezza e guida a una velocità superiore a 20 km/h, il cicalino di avvertenza suonerà per circa 100 secondi e la spia di avvertenza corrispondente inizierà a lampeggiare.
Se il conducente slaccia la cintura di sicurezza mentre guida a una velocità inferiore a 20 km/h, la spia di avvertenza resterà illuminata.
Se il conducente slaccia la cintura di sicurezza mentre guida a una velocità superiore a 20 km/h, il cicalino di avvertenza della cintura di sicurezza suonerà per circa 100 secondi e la spia di avvertenza corrispondente inizierà a lampeggiare.
Spia cintura di sicurezza passeggero anteriore (se in dotazione)

Come funzione di avviso per il passeggero anteriore, la spia luminosa cintura di sicurezza del passeggero anteriore si illumina per circa 6 secondi ogni qualvolta il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene ruotato su ON, a prescindere che la cintura sia allacciata o meno.
Se il passeggero anteriore continua a non allacciare la cintura di sicurezza e si guida a una velocità inferiore a 20 km/h, la spia di avvertenza resterà accesa.
Se il passeggero anteriore continua a non allacciare la cintura di sicurezza e si guida a una velocità superiore a 20 km/h, il cicalino di avvertenza suonerà per circa 100 secondi e la spia di avvertenza corrispondente inizierà a lampeggiare.
Se il passeggero anteriore slaccia la cintura di sicurezza mentre si guida a una velocità inferiore a 20 km/h, la spia di avvertenza resterà illuminata.
Se il passeggero anteriore slaccia la cintura di sicurezza e si guida a una velocità superiore a 20 km/h, il cicalino di avvertenza suonerà per circa 100 secondi e la spia di avvertenza corrispondente inizierà a lampeggiare.
Spia cintura di sicurezza passeggero posteriore (se in dotazione)

Come funzione di avviso per il passeggero posteriore, la spia luminosa cintura di sicurezza del passeggero posteriore s'illuminerà per circa 6 secondi ogni qualvolta il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene ruotato su ON, a prescindere che la cintura sia allacciata o meno.
Se la cintura non è allacciata quando il pulsante ENGINE START/STOP è impostato su ON, la spia luminosa cintura di sicurezza si accenderà per circa 70 secondi.
Se si inizia a guidare senza cintura allacciata o si slaccia la cintura durante la guida a 20 km/h, la spia corrispondente rimarrà accesa per circa 70 secondi.
Se si continua a guidare senza cintura allacciata o si slaccia la cintura, a una velocità superiore a 20 km/h, il cicalino cintura di sicurezza suonerà per circa 35 secondi e la spia corrispondente inizierà a lampeggiare.
Se la porta posteriore viene aperta o chiusa con veicolo a velocità inferiore a 10 km/h, la spia e l'allarme acustico non si attiveranno, e questo anche in caso di guida a velocità superiore ai 20 km/h.
Cintura di sicurezza a due/tre punti
Regolazione altezza

L'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza può essere regolato su una delle 4 posizioni in modo da poter fornire il massimo livello di comodità e sicurezza.
L'altezza della cintura di sicurezza deve essere regolata in modo da non essere troppo vicina al collo. In caso contrario, non si sfrutterà appieno l’efficacia della sua protezione. Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.
Per regolare l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il dispositivo di regolazione altezza nella posizione appropriata.
Per sollevare il regolatore, tirarlo verso l'alto (1). Per abbassarlo, spingerlo verso il basso (3) tenendo premuto il relativo pulsante (2).
Rilasciare il pulsante per bloccare l'ancoraggio in posizione. Provare a far scorrere il dispositivo di regolazione altezza per assicurarsi che si sia bloccato in posizione.

-
Verificare che l'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza sia bloccato in posizione alla giusta altezza. Non posizionare mai il tratto dorsale della cintura di sicurezza sul collo o sul viso. Se le cinture di sicurezza non sono posizionate correttamente, c'è il rischio di subire serie lesioni in caso d'incidente.
-
La mancata sostituzione delle cinture di sicurezza dopo un incidente potrebbe portare ad indossare cinture di sicurezza danneggiate che non proteggerebbero in un'eventualità collisione successiva, causando lesioni o morte alla persona. Sostituire le cinture di sicurezza nel più breve tempo possibile dopo che si è rimasti coinvolti in un incidente.
Per allacciare la cintura di sicurezza:

Per allacciare la cintura di sicurezza, estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click".
La cintura di sicurezza si regola automaticamente sulla giusta lunghezza solo dopo che la porzione addominale della cintura è stata regolata manualmente in modo da cingere comodamente le anche. Se si piega il corpo in avanti lentamente, la cintura si allungherà consentendo libertà di movimento. In caso di frenata improvvisa o impatto, tuttavia, la cintura si bloccherà in posizione. Si bloccherà anche se si tenta di piegare il corpo in avanti troppo velocemente.

Se non si riesce ad estrarre la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirare la cintura con forza e rilasciarla. Dopodiché si riuscirà ad estrarre la cintura dolcemente.

La sezione addominale della cintura va indossata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Se il tratto addominale della cintura viene posizionata troppo in alto o sulla cintola, potrebbe aumentare il rischio di lesioni in caso di collisione. Le braccia non devono stare né entrambe sotto, né entrambe sopra la cintura. Piuttosto, uno deve stare sopra e l'altro sotto, come mostrato in figura.

Non indossare mai la cintura di sicurezza sotto il braccio vicino alla porta.
Tirare la linguetta di metallo (B) e inserirla (B) nella fibbia (B’). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un “click”. Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.


Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con il contrassegno "CENTER".

Lasciare sempre la linguetta di metallo (A) inserita nella fibbia (A’).

Se non si riesce ad estrarre uniformemente la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirarla con forza e quindi rilasciarla. Una volta rilasciata, la si potrà estrarre in modo uniforme.
Per rilasciare la cintura di sicurezza:

La cintura di sicurezza viene rilasciata premendo il pulsante di rilascio (1) nella fibbia di bloccaggio. Quando viene rilasciata, la cintura deve riavvolgersi automaticamente nell'arrotolatore.
Se ciò non accade, controllare la cintura per assicurarsi che non sia attorcigliata, quindi riprovare.

Per essere correttamente fissata, la cintura di sicurezza deve essere bloccata nella fibbia di ciascun cuscino del sedile.
(1) : Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore destra
(2) : Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore centrale
(3) : Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore sinistra

Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, occorre usare la fibbia contrassegnata con "CENTER".

Non forzare il bloccaggio della cintura di sicurezza del sedile di sinistra o di destra nella fibbia della cintura di sicurezza centrale.
Accertarsi di bloccare la cintura di sicurezza centrale nella rispettiva fibbia.
In caso contrario, la cintura di sicurezza non correttamente boccata non sarà in grado di fornire protezione.