Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Foratura di un pneumatico (con tire mobility kit, se in dotazione) > Introduzione

Introduzione

Con il kit di riparazione pneumatico (TMK) si può continuare a guidare anche con uno pneumatico forato.

Il sistema composto da compressore e mastice consente di riparare efficacemente e comodamente la maggior parte delle forature di uno pneumatico da veicolo per trasporto passeggeri, causate da chiodi od oggetti simili, e di rigonfiare lo pneumatico.

Una volta verificato che lo pneumatico è stato correttamente riparato, si può continuare la marcia (fino ad una percorrenza di 200 km (120 miglia)) senza superare la velocità di 80 km/h (50 mph), in modo da raggiungere un gommista o un'autofficina.

È possibile che in alcuni casi, specie se si tratta di grossi fori o danni alla parete laterale, lo pneumatico non possa essere riparato completamente.

Perdite di pressione dell'aria nello pneumatico possono compromettere le prestazioni dello stesso.

Per questa ragione, occorre evitare brusche sterzate o altre manovre, specialmente se il veicolo è molto carico o se si usa un rimorchio.

Il kit di riparazione pneumatici non è concepito e pensato come metodo di riparazione permanente e deve essere usato su un solo pneumatico.

Le istruzioni riportano, passo per passo, la procedura per riparare temporaneamente lo pneumatico in maniera semplice ed efficace.

Consultare Maggiori dettagli.

AVVERTENZA

Non usare il kit di riparazione pneumatici se lo pneumatico risulta seriamente danneggiato perché usato anche se a terra o sgonfio.

Con il kit di riparazione pneumatico si possono riparare soltanto le forature localizzate nella zona del battistrada.