Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) > Cambiare uno pneumatico con TPMS

Cambiare uno pneumatico con TPMS

In caso di gomma a terra, la spia per la bassa pressione dello pneumatico e quella per la sua posizione si accendono.

In tal caso, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

ATTENZIONE

Si consiglia di utilizzare il sigillante approvato da Kia.

Quando si sostituisce uno pneumatico, eliminare il sigillante sul sensore di gonfiaggio dello pneumatico e sul cerchio.

Ogni ruota è dotata di un sensore di pressione dei pneumatici montato all'interno del pneumatico dietro il perno della valvola. Occorre utilizzare ruote specifiche per TPMS. Far ispezionare le ruote da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Se, dopo aver sostituito il pneumatico sgonfio con quello di scorta, si guida il veicolo per circa 10 minuti tenendo una velocità superiore a 25 km/h, si verificherà una delle seguenti situazioni:

  • L'indicatore di avaria del sistema TPMS potrebbe lampeggiare per circa 1 minuto per poi rimanere fisso poiché il sensore TPMS non è montato sulla ruota di scorta (lo pneumatico cambiato dotato di un sensore nel veicolo).

  • L'indicatore luminoso di avaria del sistema TPMS rimane fisso durante la guida perché il sensore TPMS non è montato sulla ruota di scorta (lo pneumatico cambiato dotato di un sensore nel veicolo).

Non è possibile capire se gli pneumatici sono correttamente gonfiati semplicemente osservandoli. Usare sempre un manometro per pressione pneumatici di buona qualità per misurare la pressione degli pneumatici. Si noti che uno pneumatico caldo (dopo l'uso su strada) avrà una pressione maggiore rispetto a uno pneumatico freddo (che è rimasto fermo per almeno 3 ore o ha percorso meno di 1,6 km (1 miglio) nell'arco di 3 ore).

Prima di misurare la pressione di gonfiaggio attendere che lo pneumatico si raffreddi. Assicurarsi sempre che lo pneumatico sia freddo prima di gonfiarlo con la pressione consigliata.

Affinché gli pneumatici possano essere ritenuti "freddi", il veicolo deve essere fermo da almeno 3 ore o non aver percorso oltre 1,6 km (1 miglio).

ATTENZIONE

Si consiglia di utilizzare un sigillante approvato da Kia se il veicolo è equipaggiato con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Il sigillante liquido può danneggiare i sensori della pressione degli pneumatici.

AVVERTENZA

TPMS

  • Il sistema TPMS non è in grado di segnalare danni seri ed improvvisi agli pneumatici dovuti a fattori esterni, come chiodi o detriti stradali.

  • Se si nota che il veicolo tende a diventare instabile, sollevare immediatamente il piede dall'acceleratore, frenare gradualmente esercitando poca forza sul pedale ed accostare lentamente al bordo della strada in un luogo sicuro.

AVVERTENZA

Proteggere il sistema TPMS

Manomettere, modificare o disabilitare i componenti del sistema di monitoraggio della pressione potrebbe interferire con la capacità del sistema di avvertire il conducente in caso di pneumatico sgonfio e/o avarie al sistema TPMS. Ogni manomissione, modifica o disabilitazione di componenti del sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) può far decadere la garanzia per quella parte del veicolo.

AVVERTENZA

Per l'EUROPA

  • Eventuali modifiche al veicolo potrebbero interferire con il funzionamento del sistema TPMS.

  • Le ruote in commercio non dispongono di sensore TPMS.

    A scopo di sicurezza, usare parti di ricambio fornite da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Se si utilizzano le comuni ruote in commercio, utilizzare un sensore TPMS approvato da un concessionario Kia autorizzato.

    Se il veicolo non è equipaggiato con un sensore TPMS o il sensore TPMS non funziona correttamente, potrebbe non superare la revisione periodica eseguita nel rispettivo paese.

    * Tutti i veicoli venduti sul mercato europeo durante il periodo di seguito indicato devono essere equipaggiati con TPMS.

    • Veicolo modello nuovo : 1° novembre 2012 ~

    • Modello corrente veicolo: 1 Nov. 2014~(sulla base delle immatricolazioni)