Scelta del sistema seggiolino per bambini (CRS)
Per la scelta del seggiolino di sicurezza per bambini:
-
Assicurarsi che rechi l'etichetta che ne certifica la conformità alle norme sulla sicurezza vigenti nel proprio Paese.
Può essere installato solamente se è stato omologato in conformità ai requisiti ECE-R44 o ECE-R129.
-
Scegliere un sistema di ritenuta per bambini basandosi sull'altezza e sul peso. Generalmente sono informazioni riportare sull'etichetta o nel manuale d'uso.
-
Scegliere un seggiolino per bambini che si adatti al posto a sedere del veicolo dove verrà collocato.
Per l'idoneità dei sistemi seggiolino per bambini sui sedili del veicolo, fare riferimento a Maggiori dettagli, Maggiori dettagli, Maggiori dettagli.
-
Leggere e seguire le avvertenze e le istruzioni per l'installazione e l'uso fornite con il sistema seggiolino per bambini.
Tipi di sistemi di ritenuta per bambini
Esistono tre tipologie principali di sistemi di ritenuta per bambini: sistemi rivolti in senso contrario alla marcia, sistemi rivolti nel senso di marcia e sistemi di ritenuta con rialzo.
Essi vengono classificati in base a età, altezza e peso del bambino.
Sistema di seggiolino per bambini rivolto all'indietro

Un seggiolino per bambini rivolto all'indietro svolge la sua funzione di trattenuta avendo la superficie di seduta contro la schiena del bambino. Il sistema d'imbracatura trattiene il bambino in posizione e, in caso d'incidente, agisce in modo da mantenere in posizione il bambino nel seggiolino riducendo le sollecitazioni sul fragile collo e sulla colonna vertebrale del bambino.
Tutti i bambini che hanno meno di un anno devono sempre viaggiare in un seggiolino per bambini rivolto all'indietro. Esistono diversi tipi di sistemi rivolti in senso contrario alla marcia: i dispositivi concepiti per i neonati possono essere utilizzati esclusivamente in senso contrario alla marcia. I seggiolini per bambini convertibili e 3-in-1 hanno solitamente limiti di altezza e peso più alti per la posizione rivolta all'indietro, consentendo di tenere il bambino rivolto all'indietro per un periodo di tempo più lungo.
Continuare ad usare i seggiolini nella posizione rivolta all'indietro fino a quando i bambini rimangono entro i limiti di altezza e peso consentiti dal costruttore del seggiolino per bambini.
Sistema di seggiolino per bambini rivolto in avanti

Un seggiolino per bambini rivolto in avanti provvede a trattenere il corpo del bambino con un'imbracatura. Tenere i bambini nel seggiolino per bambini rivolto in avanti con imbracatura fino a quando non raggiungono il limite di altezza o di peso consentito dal costruttore del seggiolino per bambini.
Una volta che il bambino è cresciuto troppo per un seggiolino per bambini rivolto in avanti, il bambino è pronto per un seggiolino ausiliario.
Seggiolini di rialzo
Un seggiolino di rialzo è un sistema di ritenuta per bambini concepito per migliorare l'adeguatezza del sistema di cinture del veicolo. Consente di posizionare la cintura di sicurezza in modo tale che passi correttamente sulle parti più resistenti del corpo del bambino. Tenere i bambini sui seggiolini di rialzo fino a quando sono sufficientemente grandi da poter allacciare correttamente la cintura di sicurezza.
Perché ciò avvenga, il tratto subaddominale deve passare sulla parte superiore delle cosce e non sullo stomaco. Il tratto diagonale deve passare agevolmente attraverso la spalla e il torace e non toccare collo o viso. I bambini di età inferiore ai 13 anni devono sempre essere correttamente allacciati, in modo da ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di incidente, arresto improvviso o brusca manovra.