Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) > Posizioni del pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore)

Posizioni del pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore)

OFF (spento)

Per spegnere il motore (posizione START/RUN) o l'accensione (posizione ON), premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione P (parcheggio). Se si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione diversa da P (parcheggio), il pulsante ENGINE START/STOP non commuterà sulla posizione OFF bensì sulla posizione ACC.

Veicoli equipaggiati con bloccasterzo

Quando il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene portato in posizione OFF, il volante viene bloccato per prevenire il furto. Si blocca quando si apre la porta.

Se il volante non è adeguatamente bloccato nel momento in cui la porta del conducente viene aperta, si attiverà il cicalino. Riprovare a bloccare il volante. Se il problema non viene risolto, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

In aggiunta, se il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) è in posizione OFF dopo che la porta del conducente è stata aperta, il volante non verrà bloccato e il cicalino suonerà. In tale situazione, chiudere la porta. A questo punto il volante si bloccherà e la spia acustica si arresterà.

NOTA

Se il volante non si sblocca a dovere, il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) non funzionerà. Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) girando contemporaneamente il volante a destra e a sinistra in modo da sbloccarlo.

ATTENZIONE

Per poter spegnere il motore (START/RUN) o togliere l'accensione (ON), il veicolo deve essere fermo. Per poter spegnere il motore in una situazione d'emergenza con veicolo in marcia, tenere premuto il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) per oltre 2 secondi o premerlo per 3 volte in successione entro 3 secondi in modo da commutarlo in posizione ACC. Se il veicolo rimane in movimento, è possibile riavviare il motore senza premere il pedale del freno premendo il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione N (folle).

ACC (accessorio)

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) mentre è in posizione OFF, senza premere il pedale del freno.

Il volante si sblocca (se dotato di bloccasterzo) e gli accessori elettrici diventano operativi.

Se il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) rimane in posizione ACC per più di un'ora, avviene automaticamente la commutazione in posizione OFF per evitare che la batteria si scarichi.

L'accessorio è visualizzato sull'LCD del quadro comandi.

ON (acceso)

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) mentre è in posizione ACC, senza premere il pedale del freno.

Si possono controllare le spie luminose prima che il motore venga avviato. Non lasciare il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) in posizione ON per troppo tempo. Dato che il motore è spento, si potrebbe scaricare la batteria.

START/RUN (avviamento/marcia)

Per avviare il motore, premere il pedale del freno, quindi premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione P (parcheggio) o N (folle). Per ragioni di sicurezza, avviare il motore con leva cambio nella posizione P (parcheggio).

NOTA

Se si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) senza premere il pedale freno, per veicoli con cambio automatico, il motore non si avvierà e il pulsante ENGINE START/STOP commuterà come segue:

OFF → ACC → ON → OFF o ACC

NOTA

Se il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene lasciato in posizione ACC o ON troppo a lungo, si scaricherà la batteria.

AVVERTENZA
  • Non premere mai il pulsante ENGINE START / STOP (avviamento/arresto motore) mentre il veicolo è in movimento. Questo potrebbe portare alla perdita del controllo direzionale e della funzione frenante e causare un incidente.

  • Il bloccasterzo (se in dotazione) non è un sostitutivo del freno di stazionamento. Prima di lasciare il posto di guida, mettere sempre la leva di selezione su P (parcheggio), inserire a fondo il freno di stazionamento e spegnere il motore. Se non si osservano queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente mettersi in movimento.

  • Quando la vettura è in movimento non accedere mai al pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore), o ad altri dispositivi di comando, facendo passare la mano tra le razze del volante, La presenza di una mano o di un braccio in quest'area potrebbe causare la perdita del controllo del veicolo, quindi un incidente e serie lesioni o morte.

  • Non posizionare oggetti mobili attorno al sedile del conducente in quanto, a veicolo in marcia, questi potrebbero muoversi e interferire con il conducente causando un incidente.