Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > Airbag - sistema supplementare di sicurezza passiva > Come funziona il sistema airbag

Come funziona il sistema airbag

  • Gli airbag vengono attivati (abilitati a gonfiarsi in caso di necessità) solo quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è in posizione ON.

  • Gli airbag si gonfiano istantaneamente in caso d'urto frontale o laterale (se in dotazione di airbag laterali o a tendina) di una certa entità, in modo da proteggere gli occupanti da gravi lesioni.

    NOTA

    Se il sensore di cappottamento è in dotazione

    Inoltre, gli airbag si gonfiano istantaneamente in caso di cappottamentoe (se in dotazione dispone di airbag laterali o a tendina), in modo da proteggere gli occupanti da gravi lesioni.

  • Non c'è una specifica velocità alla quale gli airbag si gonfieranno.

    Generalmente, gli airbag sono progettati per gonfiarsi in base alla violenza di una collisione e alla sua direzione. In funzione di questi due fattori, i sensori determinano se inviare il segnale elettronico di esplosione/gonfiaggio.

  • L'intervento degli airbag dipende da più fattori, tra cui la velocità della vettura, l'angolo dell'impatto e la massa e la rigidità dei veicoli o degli oggetti urtati. Tuttavia, i fattori non si limitano a quelli sopra indicati.

  • Gli airbag frontali si gonfiano e si sgonfiano completamente in un instante.

    È virtualmente impossibile vedere il gonfiarsi degli airbag durante un incidente.

    È molto più probabile che si vedano semplicemente gli airbag intervenuti che pendono dai loro alloggiamenti dopo la collisione.

  • Per poter contribuire a fornire protezione in una severa collisione, gli airbag devono gonfiarsi rapidamente. Il fatto che gli airbag si gonfino con estrema rapidità è dovuto alla necessità di frapporsi tra l'occupante e la struttura del veicolo nel momento stesso in cui avviene l'impatto, in modo da attutire il colpo.

    Questa velocità di gonfiamento riduce il rischio di lesioni serie o fatali in una severa collisione per cui è un elemento fondamentale del progetto airbag.

    Tuttavia, l'attivazione può anche causare ferite, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto tale velocità fa sì che gli airbag si espandano con una forza notevole.

  • Ci sono anche circostanze nelle quali il contatto con l'airbag del volante può causare lesioni fatali, specie se l'occupante è posizionato troppo vicino al volante.

    AVVERTENZA
    • Per prevenire il rischio di subire lesioni, che potrebbero anche risultare letali, conseguenti all'impatto contro gli airbag in caso d'incidente, il conducente deve posizionare il sedile il più possibile distante dal volante (almeno 250 mm (10 pollici)). Il passeggero anteriore deve sempre arretrare il più possibile il proprio sedile ed appoggiarsi bene allo schienale.

    • Siccome gli airbag si gonfiano istantaneamente in caso d'incidente, se non siedono in posizione corretta, i passeggeri rischiano di rimanere feriti a causa della forza di espansione.

    • Il gonfiamento dell'airbag può causare lesioni come abrasioni al viso o al corpo, lesioni da rottura dei vetri o ustioni.

Rumore e fumo

Quando si gonfiano, gli airbag producono un forte rumore e rilasciano fumo e polvere all'interno dell'abitacolo. Questo è normale ed è il risultato dell'accensione del dispositivo d'innesco dell'airbag. Dopo l'attivazione degli airbag, è possibile avvertire fastidi respiratori dovuti al contatto del torace con la cintura di sicurezza e con l'airbag, sia all'inalazione del fumo e della polvere. Dopo l'impatto si raccomanda di aprire le porte e/o i finestrini immediatamente, in modo da ridurre tali fastidi e da evitare l'esposizione prolungata al fumo e alla polvere.

Nonostante il fumo e la polvere non siano tossici, possono tuttavia causare irritazioni cutanee (occhi, naso, gola, ecc.). In tal caso, lavarsi e risciacquarsi immediatamente con acqua fredda e consultare un medico se il sintomo persiste.

AVVERTENZA
  • Quando gli airbag si dispiegano, le parti correlate all'airbag nel volante, nel cruscotto, nei sedili anteriori e/o su ambi i lati dei mancorrenti del tetto sopra le porte anteriori e posteriori, si surriscaldano notevolmente. Per prevenire lesioni, non toccare i componenti interni all'area di alloggiamento dell'airbag nei momenti immediatamente successivi al gonfiamento dell'airbag.

  • Non installare o posizionare oggetti vicino l'area di esplosione degli airbag, come la zona del pannello strumenti, finestrini, montanti e binari del tettuccio.

Etichetta di avviso dell'airbag del passeggero anteriore per il seggiolino per bambini

Tipo A
Tipo B
AVVERTENZA

Non installare mai un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore senza aver prima disattivato il relativo airbag. In caso di attivazione dell'airbag del passeggero, l'impatto con il seggiolino rivolto all'indietro potrebbe risultare fatale per il bambino.

Inoltre, si raccomanda di non mettere seggiolini per bambini rivolti in avanti sul sedile del passeggero anteriore. L'eventuale intervento dell'airbag frontale potrebbe provocare ferite gravi, anche letali al bambino.

Se il veicolo è equipaggiato con interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF, potete attivare o disattivare l'airbag frontale del passeggero secondo necessità.

AVVERTENZA
  • Non usare MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da un AIRBAG ATTIVO di fronte ad esso

    Questo potrebbe causare pericolo di MORTE o GRAVE INFORTUNIO al BAMBINO.

  • Quando i bambini vengono fatti sedere sui sedili posteriori esterni dotati di airbag laterale e/o a tendina, assicurarsi che il seggiolino sia installato il più lontano possibile dalla porta e sia saldamente bloccato in posizione.

    Il gonfiaggio degli airbag laterali e/o a tendina potrebbe causare serie lesioni o causare la morte del neonato o bambino.