Gestione stabilità veicolo (VSM)
Questo sistema fornisce un ulteriore contributo alla stabilità della vettura e della risposta dello sterzo quando il veicolo viene guidato su strade sdrucciolevoli oppure quando il veicolo rileva una variazione del coefficiente di attrito tra le ruote lato destro e le ruote lato sinistro durante le frenate.
Funzionamento del VSM
Quando il VSM è in funzione:
-
a segnalazione luminosa ESC (Controllo elettronico della stabilità) (
) lampeggerà.
-
Il volante potrebbe essere controllato.
Quando la gestione stabilità veicolo funziona a dovere, è possibile avvertire una leggera pulsazione nel veicolo. Questo è semplicemente l'effetto prodotto dal controllo freno e non indica niente di anomalo.
Il VSM non opera quando:
-
Guidando su un terrapieno cioè una strada in pendenza o inclinata
-
Guidando in retromarcia
-
L'indicatore luminoso ESC OFF (
) rimane acceso sul quadro strumenti
-
L'indicatore luminoso EPS (sistema servosterzo elettrico) rimane acceso sul quadro strumenti
VSM disattivato
Premendo il pulsante ESC OFF per disattivare l'ESC, verrà annullato anche il VSM e l'indicatore luminoso ESC OFF(
) s'illuminerà.
Per attivare il VSM, premere nuovamente il pulsante. L'indicatore luminoso ESC OFF si spegne.
Indicatore di malfunzionamento
Il VSM può essere disattivato anche senza annullare il controllo VSM premendo il pulsante ESC OFF. Ciò indica che è stato
rilevato un malfunzionamento in qualche punto del sistema servosterzo elettrico EPS o del sistema VSM. Se l'indicatore luminoso
ESC (
) o la spia luminosa EPS rimangono accesi, far controllare il sistema da un'officina professionale.
Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

-
Il sistema gestione stabilità veicolo non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza, ma solo una semplice funzione supplementare. È responsabilità del conducente controllare sempre velocità e distanza dal veicolo che precede. Tenere sempre le mani salde sul volante durante la guida.
-
Le funzioni del veicolo sono concepite per essere attivate in base alla volontà del conducente, anche con il sistema VSM installato. Attenersi sempre alle normali precauzioni previste per la guida adeguando la velocità alle condizioni atmosferiche e/o al manto stradale.
-
La guida con pneumatici di tipo o dimensioni diverse può compromettere il regolare funzionamento del sistema VSM. Quando si sostituiscono gli pneumatici, assicurarsi che abbiano le stesse dimensioni degli pneumatici originali.