Ricerca solo per titolo
Home > Funzionalità del veicolo > Tergi e lava cristalli > Tergiparabrezza

Tergiparabrezza

Opera come descritto di seguito, quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è nella posizione ON.

: Per un singolo ciclo tergi, spostare la leva in questa posizione () e rilasciarla. I tergicristalli rimarranno continuamente in funzione se la leva viene tenuta in questa posizione.

O: Il tergicristallo non è in funzione

AUTO : Il sensore pioggia ubicato sull'estremità superiore del vetro parabrezza rileva l'intensità della pioggia e controlla il ciclo tergi regolandolo sull'intervallo appropriato. Maggiore è l'intensità della pioggia, più veloce è l'azione del tergicristallo. Quando cessa di piovere, il tergicristallo si arresta. Per cambiare l'impostazione della velocità, ruotare la manopola di comando velocità.

1: Velocità normale del tergicristallo

2: velocità veloce del tergicristallo

NOTA

Se sul parabrezza si è accumulata molta neve o molto ghiaccio, sbrinare il parabrezza per circa 10 minuti o fino a quando la neve e/o il ghiaccio si sono sciolti prima di usare i tergiparabrezza, così che possano funzionare a dovere. Se non si rimuove la neve e/o il ghiaccio prima di utilizzare il tergicristalli e il lavacristallo, il sistema potrebbe subire dei danni.

NOTA

Se si azionano i tergicristalli durante la guida su strade innevate, i tergicristalli potrebbero bloccarsi a causa dell'accumulo di neve sul parabrezza. Si tratta di una situazione normale e non di un guasto, in quanto è una delle nostre funzioni di sicurezza per evitare incidenti e danni ai tergicristalli dovuti al sovraccarico del motore del tergicristallo. Se i tergicristalli si fermano, rimuovere la neve accumulata sulla parte superiore o inferiore del parabrezza prima di utilizzarli.

Controllo automatico (se in dotazione)

Il sensore pioggia (1) ubicato sull'estremità superiore del vetro parabrezza rileva l'intensità della pioggia e controlla il ciclo tergi regolandolo sull'intervallo appropriato. Maggiore è l'intensità della pioggia, più veloce è l'azione del tergicristallo. Quando cessa di piovere, il tergicristallo si arresta.

Per cambiare l'impostazione della velocità, ruotare la manopola di comando velocità (1).

Se l'interruttore tergicristallo viene smistato nel modo AUTO, quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è attivo, il tergicristallo eseguirà un ciclo a scopo di verifica automatica del sistema. Quando il tergicristallo non è in uso, mettere l'interruttore in posizione OFF (O).

ATTENZIONE

Quando l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è acceso e l'interruttore del tergicristallo è posizionato in modalità AUTO, prestare attenzione nelle seguenti situazioni per evitare lesioni alle mani o ad altre parti del corpo:

  • Non toccare l'estremità superiore del vetro parabrezza di fronte al sensore pioggia.

  • Non strofinare l'estremità superiore del vetro parabrezza con un panno umido o bagnato.

  • Non esercitare pressione sul vetro parabrezza.

ATTENZIONE
  • Quando si lava il veicolo, smistare l'interruttore tergicristallo nella posizione OFF (O) per inibire l'azionamento del tergicristallo automatico.

    Il tergicristallo potrebbe attivarsi e danneggiarsi se l'interruttore è smistato nel modo AUTO durante il lavaggio del veicolo.

  • Non rimuovere il coperchio del sensore ubicato sull'estremità superiore del vetro parabrezza lato passeggero. Si potrebbero verificare danni a parti del sistema non coperti dalla garanzia del veicolo.

  • Quando si avvia il veicolo in inverno, smistare l'interruttore tergicristallo nella posizione OFF (O). Altrimenti i tergicristalli potrebbero attivarsi e danneggiare le spazzole tergiparabrezza. Rimuovere sempre neve e ghiaccio e sbrinare a dovere il parabrezza prima di azionare i tergiparabrezza.

  • In caso di oscuramento del parabrezza, evitare che i liquidi possano penetrare nei sensori ubicati nella parte centrale in alto del parabrezza anteriore. Così facendo si potrebbero danneggiare i relativi componenti.