Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Posizioni chiave > Posizioni del interruttore di accensione

Posizioni del interruttore di accensione

Tipo A
Tipo B

LOCK (blocco)

Il volante viene bloccato per prevenire il furto. La chiave di accensione può essere estratta solamente in posizione LOCK.

ACC (accessorio)

Il volante viene sbloccato e gli accessori elettrici sono abilitati.

NOTA

Se la rotazione della chiave verso la posizione ACC risulta difficoltosa, ruotare il volante da una parte e dall'altra, quindi girare la chiave.

ON (acceso)

Si possono controllare le spie luminose prima che il motore venga avviato. Questa è la normale posizione di marcia dopo l'avviamento del motore.

Per prevenire che la batteria si scarichi, non lasciare il commutatore d'accensione in posizione ON quando il motore è spento.

START (avviamento)

Girare il commutatore d'accensione in posizione START per avviare il motore. Il motorino di avviamento continua a girare finché la chiave viene tenuta in questa posizione; quando rilasciata, la chiave torna nella posizione ON. In questa posizione è possibile controllare la spia dei freni.

AVVERTENZA

Interruttore di accensione

  • Non girare mai l'interruttore di accensione in posizione LOCK o ACC mentre il veicolo è in movimento. Questo potrebbe portare alla perdita del controllo direzionale e della funzione frenante e causare un incidente.

  • Il bloccasterzo antifurto non è un sostitutivo del freno di stazionamento. Prima di lasciare il posto di guida, mettere sempre la leva di selezione in prima, inserire a fondo il freno di stazionamento e spegnere il motore. Se non si osservano queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente e improvvisamente mettersi in movimento.

  • Non accedere mai al commutatore d'accensione, o ad altri dispositivi di comando, facendo passare la mano tra le razze del volante quando la vettura è in movimento. La presenza della mano o del braccio in questa zona potrebbe causare la perdita del controllo del veicolo, con conseguente rischio di ferite gravi, anche letali.

  • Non sistemare oggetti mobili attorno al sedile di guida, poiché potrebbero muoversi durante la guida ostacolando il conducente.