Come funziona il sistema audio del veicolo
Ricezione FM

I segnali radio AM e FM vengono trasmessi dalle antenne emittenti situate attorno alla città. Essi vengono intercettati dall'antenna radio del veicolo. Una volta ricevuti i segnali, la radio li diffonde mediante gli altoparlanti del veicolo.
Quando al veicolo arriva un segnale radio forte, l'avanzata ingegneria del sistema audio ne garantisce la riproduzione al massimo livello di qualità possibile. Tuttavia, non è detto che il segnale che arriva al veicolo sia sempre forte e chiaro.
Questo può essere dovuto a diversi fattori come la distanza dalla stazione radio, la vicinanza ad altre stazioni radio oppure la presenza in quell'area di edifici, ponti o altri ostacoli di grandi dimensioni.
Ricezione AM

Le trasmissioni in AM si possono ricevere a distanze maggiori rispetto alle trasmissioni in FM. Ciò in quanto le onde radio AM vengono trasmesse in bassa frequenza. Queste onde radio lunghe in bassa frequenza riescono a seguire la curvatura terrestre anziché viaggiare in linea retta nell'atmosfera. In aggiunta, aggirando gli ostacoli sono in grado di fornire una migliore copertura del segnale.
Stazione radiofonica FM

Le trasmissioni in FM vengono trasmesse in alta frequenza e non sono in grado di deviare per seguire la curvatura della superficie terrestre. Per questo motivo generalmente le trasmissioni in FM iniziano ad affievolirsi già a breve distanza dalla stazione. In aggiunta, i segnali FM sono molto sensibili alle interferenze causate da edifici, montagne o altri ostacoli. Queste possono portare a condizioni di ascolto degradate che inducono a pensare che esistano problemi nella radio. Le condizioni di cui sotto sono da ritenersi normali e non indici di problemi riconducibili alla radio.
-
Affievolimento - A mano a mano che il veicolo si allontana dalla stazione radio, il segnale tende ad indebolirsi per cui l'audio inizia ad affievolirsi. In questo caso, si consiglia di sintonizzarsi su un'altra stazione più potente.
-
Distorsione/Scariche - Segnali FM deboli, così come la presenza di ostacoli di grandi dimensioni tra l'emittente e la radio, possono causare disturbi al segnale generando scariche o distorsioni del suono. Una riduzione del livello degli alti può attenuare questo effetto fino alla scomparsa del disturbo.
-
Cambio di stazione - Quando un segnale FM tende ad indebolirsi, è possibile che s'inizi a ricevere un altro segnale più forte che viene trasmesso su una frequenza poco diversa. Ciò in quanto la radio è progettata in modo da rimanere sul segnale più chiaro. Se ciò accade, sintonizzare un'altra stazione con un segnale più forte.
-
Cancellazione multipath - Segnali radio ricevuti da più direzioni possono generare distorsioni o interferenze. Questo può essere causato da una doppia ricezione o del segnale emesso da una stessa stazione, o dei segnali emessi da due stazioni aventi frequenze quasi uguali. Se ciò accade, sintonizzarsi su un'altra stazione fino al cessare della condizione.
Utilizzo di un telefono cellulare o di una radio ricetrasmittente
Quando si utilizza un telefono cellulare all'interno del veicolo, è possibile che il suono emesso dagli altoparlanti venga disturbato. Questo non significa che c'è qualcosa che non va nell'apparato audio. Nel caso di cui sopra, utilizzare il telefono cellulare stando il più lontano possibile dall'apparato audio.

Quando si utilizza un sistema di comunicazione come un telefono cellulare o un'apparecchiatura all'interno del veicolo, si deve installare un'antenna esterna dedicata. Se un telefono cellulare o un'apparecchiatura radio vengono usati con la loro sola antenna interna, potrebbero interferire con l'impianto elettrico del veicolo e compromettere la sicurezza di funzionamento del veicolo stesso.

Non usare il telefono cellulare mentre si guida. Fermarsi in un luogo sicuro prima di usare il telefono cellulare.