Chiusura del portellone




-
Per chiudere il portellone, abbassare e spingere saldamente in giù il portellone. Assicurarsi che il portellone sia saldamente agganciato.

Assicurarsi che mani, piedi e le altre parti del corpo siano fuori portata prima di chiudere il portellone.

Assicurarsi che non vi sia niente nei pressi del gancio e del riscontro del portellone, mentre si chiude il portellone medesimo. Si potrebbe danneggiare il gancio del portellone.

Gas di scarico
Viaggiando con il portellone aperto, i fumi di scarico tossici verranno aspirati all'interno del veicolo e ciò potrebbe causare serie lesioni o morte agli occupanti del veicolo.
Se si deve viaggiare con il portellone aperto, tenere aperte le bocchette dell'aria e tutti i finestrini in modo che far entrare più aria esterna nel veicolo.
Il cofano baule deve essere mantenuto sempre completamente chiuso quando il veicolo è in movimento. Se viene lasciato aperto o accostato, i gas di scarico potrebbero penetrare nell'abitacolo con conseguenze per gravi e persino letali.

Vano bagagli posteriore
Gli occupanti non devono mai viaggiare stando nel vano bagagli posteriore dove non vi sono dispositivi di sicurezza passiva disponibili. Per evitare lesioni in caso d'incidente o frenate improvvise, gli occupanti devono sempre essere vincolati a dovere.

-
Per eventuali emergenze, è importante conoscere con esattezza sia l'ubicazione della leva di sgancio di sicurezza del portellone in caso di emergenza nel veicolo, che il modo per aprire il portellone qualora si rimanga inavvertitamente bloccati nel vano bagagli.
-
A nessuno deve essere mai permesso di occupare il vano bagagli del veicolo. Il vano bagagli è una posto estremamente pericoloso in caso d'incidente.
-
Usare la leva di sgancio per le sole emergenze. Usare con estrema cautela, specie a veicolo in marcia.