Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Guida in condizioni speciali > Riduzione del rischio di ribaltamento

Riduzione del rischio di ribaltamento

Questo veicolo multiuso per trasporto passeggeri, viene definito Crossover Utility Vehicle (CUV). I veicoli utilitari hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli. I CUV hanno una maggiore altezza da terra ed una carreggiata più stretta al fine di poter affrontare un'ampia varietà di utilizzi anche fuori strada. Le specifiche caratteristiche di progetto conferiscono loro un baricentro più alto rispetto ai veicoli convenzionali. Un vantaggio derivante dalla maggiore altezza da terra consiste nell'avere una migliore visuale della strada, il che consente di anticipare i problemi. Non sono concepite per affrontare le curve alle stesse velocità dei convenzionali veicoli passeggeri, mentre offrono prestazioni soddisfacenti nel fuoristrada a differenza dei veicoli sportivi. A causa di questo rischio, è estremamente importante che conducente e passeggeri allaccino le rispettive cinture di sicurezza. In un incidente di ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di morire rispetto a una persona che indossa la cintura di sicurezza. Ci sono accorgimenti che il conducente può attuare per ridurre il rischio di cappottamento. Laddove possibile, evitare brusche sterzate e manovre improvvise, non caricare il portatutto sul tetto con troppo peso e non apportare mai alcuna modifica di nessun genere al veicolo.

AVVERTENZA

Ribaltamento

Come per qualsiasi altro Crossover Utility Vehicle (CUV), un uso non corretto di questo veicolo può causarne la perdita del controllo con rischio d'incidente o cappottamento.

  • I veicoli utilitari hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli.

  • Alcune caratteristiche progettuali (altezza da terra maggiore, carreggiata più stretta, ecc.) conferiscono a questo veicolo un baricentro più alto rispetto ai veicoli convenzionali.

  • Un CUV non è designato per affrontare le curve alle stesse velocità dei veicoli convenzionali.

  • Evitare brusche sterzate o manovre improvvise.

  • In un incidente di ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di morire rispetto a una persona che indossa la cintura di sicurezza. Assicurarsi che ogni occupante del veicolo abbia correttamente allacciato la cintura di sicurezza.