Controllo pressione di gonfiamento pneumatico
Controllare gli pneumatici una o più volte al mese.
Controllare anche la pressione dello pneumatico di scorta.
Come eseguire il controllo
Utilizzare un manometro di buona qualità per controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Non è possibile capire se gli pneumatici sono correttamente gonfiati semplicemente osservandoli. Gli pneumatici radiali possono sembrare gonfiati a dovere anche quando sono sotto-gonfiati.
-
Misurare la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi. - "Freddi" significa che nelle ultime tre ore il veicolo è rimasto fermo o ha percorso meno di 1,6 km (1 miglia).
-
Rimuovere il cappuccio valvola dallo stelo valvola pneumatico. Effettuare la misurazione premendo saldamente il manometro contro la valvola. Se la pressione di gonfiamento a pneumatico freddo corrisponde alla pressione consigliata riportata sull'etichetta con le informazioni inerenti pneumatici e carico, non sono necessarie ulteriori regolazioni. Se la pressione è bassa, aggiungere aria sino ad ottenere il valore consigliato.
Se lo pneumatico è sovra-gonfiato, espellere aria premendo sullo stelo metallico al centro della valvola pneumatico. Ripetere il controllo della pressione con il manometro. Avere cura di rimettere i cappucci valvola sugli steli valvola. Essi contribuiscono a prevenire perdite tenendo fuori sporcizia e umidità.

-
Ispezionare frequentemente gli pneumatici per gonfiamento appropriato nonché per usura e danneggiamento. Usare sempre un manometro per pneumatici.
-
Pneumatici con pressione eccessiva o insufficiente si usurano in modo non uniforme esponendo a rischi di scarsa manovrabilità, perdita di controllo del veicolo e improvvisa rottura dei medesimi che possono causare incidenti, lesioni o anche morte. La pressione a pneumatici freddi consigliata per il vostro veicolo è riportata nel presente manuale e si può trovare sull'etichetta degli pneumatici ubicata sul montante centrale della porta lato conducente.
-
Gli pneumatici usurati possono causare incidenti. Sostituire gli pneumatici logori, usurati in modo non uniforme o danneggiati.
-
Ricordarsi di controllare la pressione dello pneumatico di scorta. Kia raccomanda di controllare la pressione dello pneumatico di scorta ogni volta che si controlla quella degli altri pneumatici.