Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Sistema di monitoraggio pressione (TPMS) (Tipo A) > Spia di bassa pressione degli pneumatici

Spia di bassa pressione degli pneumatici

Indicatore posizione pneumatico sgonfio

Quando gli indicatori spia del sistema di monitoraggio pressione pneumatici sono illuminati e viene visualizzato il messaggio spia sul display LCD quadro strumenti, vuol dire che uno o più pneumatici sono sotto-gonfiati in misura significativa. L'indicatore di pneumatico sgonfio segnala quale pneumatico è molto sgonfio accendendo la spia di posizione corrispondente.

Se un indicatore si illumina, ridurre immediatamente la velocità, evitare brusche sterzate e prepararsi per affrontare un incremento dello spazio di frenata. Occorre arrestare il veicolo e controllare gli pneumatici il prima possibile. Gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta indicata sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta affissa al rivestimento esterno del montante centrale lato guida. Se non è possibile raggiungere una stazione di servizio o lo pneumatico non rimane in pressione una volta gonfiato, sostituire lo pneumatico con bassa pressione con lo pneumatico di scorta.

Se si guida il veicolo per circa 10 minuti a velocità superiori a 25 km/h dopo aver sostituito uno pneumatico sgonfio, può verificarsi una delle seguenti situazioni:

  • L'indicatore di avaria del sistema TPMS potrebbe lampeggiare per circa 1 minuto per poi rimanere fisso poiché il sensore TPMS non è montato sulla ruota di scorta (lo pneumatico cambiato dotato di un sensore nel veicolo).

  • L'indicatore luminoso di avaria del sistema TPMS rimane fisso durante la guida perché il sensore TPMS non è montato sulla ruota di scorta (lo pneumatico cambiato dotato di un sensore nel veicolo).

ATTENZIONE
  • In inverno o quando fa freddo, la spia luminosa bassa pressione pneumatico si potrebbe illuminare qualora la pressione dello pneumatico fosse stata regolata sul valore della pressione di gonfiamento pneumatici consigliata per un clima mite. Questo non significa che il TPMS è malfunzionante in quanto l'abbassamento di temperatura porta ad abbassare la pressione degli pneumatici.

  • Quando il veicolo passa da un'area calda a un'area fredda o viceversa, o si verifica un aumento o una diminuzione della temperatura esterna, si deve controllare la pressione degli pneumatici e si devono regolare gli pneumatici alla pressione di gonfiamento pneumatici consigliata.

  • Quando si gonfia lo pneumatico con più aria, potrebbero non essere soddisfatte le condizioni per spegnere la spia pneumatici sgonfi. Ciò è dovuto al fatto che un dispositivo per il gonfiaggio degli pneumatici prevede un margine di errore nella prestazione. La spia pneumatici sgonfi si spegnerà se la pressione degli pneumatici risulta superiore a quella consigliata.

AVVERTENZA

Danno causato dalla bassa pressione

Uno pneumatico con una pressione decisamente bassa rende instabile il veicolo e può contribuire a far perdere il controllo e ad allungare gli spazi di frenata.

La guida prolungata con pneumatici sgonfi può causare surriscaldamenti e guasti.